L’argomento rookie è stato al centro di tantissime polemiche nelle ultime settimane. Infatti, tutti i team vorrebbero una modifica nella regola che li obbliga a schierare un pilota di altre categorie in almeno due sessioni di FP1. Mentre si cerca una soluzione, alcune scuderie si cominciano a muovere. I week-end al termine di questa stagione sono pochi e, stilando una lista dei possibili tracciati in cui ci sarebbe la possibilità di adempiere a questa regola, essi si riducono drasticamente. Proprio per questo motivo, Ferrari nei giorni scorsi ha annunciato che Robert Shwartzman guiderà la SF-23 a Monza.
Drugovich guiderà l’Aston Martin a Monza
A fargli compagnia, come da poco annunciato dal team, sarà Felipe Drugovich. Il pilota brasiliano, campione del mondo in carica di Formula 2, si è ritrovato senza sedile per quest’annata, diventando così pilota di riserva Aston Martin. Nel fine settimana italiano, avrà la possibilità di guidare l’AMR23, vettura già provata nei test pre-stagionali, quando Lance Stroll fu vittima di un infortunio a seguito di una caduta in bicicletta. Il talento di Felipe è fuori discussione: il dominio imposto nella scorsa stagione di F2 parla da sé. Grazie a questa opportunità da parte del team britannico, il nativo di Maragà spera di far colpo su un qualsiasi team che cerca un pilota per la line-up 2024.
Le parole di Drugovich e Krack
Dopo la conferma della notizia tramite il comunicato diramato dalla stessa Aston Martin, Drugovich ha rilasciato un’intervista nella quale ringrazia il team per l’opportunità ma anche gli sponsor brasiliani che lo supportano: “Non vedo l’ora di tornare al volante della AMR23. La macchina era fantastica quando l’ho guidata nei test pre-stagionali e sarà affascinante sentire come è migliorata da allora. Ho trascorso molto tempo al simulatore per contribuire allo sviluppo della vettura, quindi capire come questo si correla alla realtà sarà estremamente prezioso anche per me. Vorrei ringraziare Aston Martin per avermi affidato questa opportunità, così come i nostri partner brasiliani XP, Porto Seguro e Banco Master per il loro continuo supporto”.
Ovviamente non potevano mancare le parole del team principal Mike Krack, che si è detto lieto di dare un’altra opportunità al brasiliano esaltando anche le sue doti tecniche: “Siamo lieti di poter offrire a Felipe un’altra opportunità di guidare la AMR23. Ha dimostrato le sue capacità nei test pre-stagionali, dando un contributo fondamentale allo sviluppo iniziale della vettura da parte del team. Monza offrirà a Felipe un’altra opportunità di lavorare a stretto contatto con gli ingegneri e i meccanici e di rafforzare la sua fiducia in una sessione cruciale per il team. Non vediamo l’ora di massimizzare questa sessione insieme”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com