Il team Andretti, quel progetto nato per entrare in Formula 1 come undicesimo team in griglia dal 2026, non esiste più. Infatti, la nuova scuderia entrante nella massima categoria del motorsport è stata registrata nella giornata di venerdì 13 dicembre nel Regno Unito e anziché Andretti si chiamerà Cadillac Formula Racing Limited.
Rimane Mario Andretti, via il figlio Michael
L’ufficializzazione del passaggio di nome vede una presa di posizione da parte del colosso americano Cadillac, anche se Mario Andretti, non scomparirà totalmente da questa nuova realtà. Sarà infatti nominato super consulente, mentre il figlio Michael non fa più parte di questo grande progetto. La mano di Cadillac si vede dagli accordi presi con General Motors e dall’entrata in scena del nuovo proprietario, Dan Towriss. Tutto questo ha accelerato e non poco i processi per l’ammissione ufficiale del team Cadillac in Formula 1.
La corsa al 2026 inizia ora, ma si guarda già al 2028
Prima dell’esordio ufficiale di questa nuova scuderia c’è di mezzo un’intera stagione. Solo nel 2026 vedremo in azione il team Cadillac, con la sua entrata nella categoria regina delle corse automobilistiche accompagnata da quella di un altro colosso come Audi. Ma le persone che hanno sposato questo progetto guardano già oltre, al 2028. Questa è infatti la data prefissata da GM per la completa realizzazione di una power unit completamente autonoma. In questi primi anni in Formula 1, il fornitore sarà Ferrari almeno fino al 2027. Successivamente, il team americano cercherà di rendersi autonomo anche da questo punto di vista, creando un motore completamente “fatto in casa”.