Dalla Germania arriva la bomba: Andrian Newey in trattativa con Ferrari. La Scuderia di Maranello, a seguito del gran caos presente in Red Bull, prova a strappare alla squadra austriaca il suo genio per eccellenza. Ad aumentare le voci possibile di una seria trattativa avviata tra le parti è la Bild che scrive: “La trattativa tra il campione del design Newey (le sue vetture hanno vinto complessivamente 25 titoli mondiali) e la Ferrari sembra essere a buon punto. Con questo passo Newey esaudirebbe due desideri. Ha ripetutamente detto che gli piacerebbe lavorare di nuovo con Lewis Hamilton (39) e la Ferrari prima di ritirarsi…”.
Dalla Bild rimbalza la bomba: Ferrari in trattativa per poter Newey a Maranello
La volontà da parte di Ferrari, considerando l’arrivo di Hamilton dal 2025, è senza dubbio quella di provare a tornare a vincere il prima possibile. Il presidente Elkann tempo fa raccontò che uno degli obiettivi della Scuderia doveva essere quello di provare a tornare al successo entro il 2026. Ovviamente, qualora la trattativa che vede un possibile arrivo di Newey in Ferrari dovesse concludersi in senso positivo, pare evidente che il britannico si focalizzerebbe principalmente sul lavoro in vista del 2026, periodo nel quale si assisterà anche al cambio di regolamenti per quel che riguarda la power unit.
In attesa di nuovi sviluppi
Newey ha diverse offerte sul tavolo (anche Aston tramite Aramco ci ha pensato) e ragiona. Ferrari potrebbe davvero essere la sua prossima destinazione, prima di chiudere una carriera ricca di successi. Il britannico, infatti, è l’ideatore, tra le altre vetture, della monoposto che ha dominato nel 2023, la RB19 e della sua erede, la rivoluzionaria RB20, vettura che sta garantendo a Verstappen – anche lui in uscita dal team solo qualora si verificasse l’addio di Marko – di dominare questa primissima parte del campionato. La possibilità, dunque, di una possibile trattativa tra Newey in Ferrari esiste, perlomeno stando a quanto riportato dalla Bild. Ora non resta che attendere nuovi sviluppi per capire se alla fine il britannico, spiazzando tutti, deciderà di sposare il progetto della Rossa.