Continua la saga Newey-Ferrari. Il progettista britannico, dopo quasi un ventennio passato in Red Bull, lascerà la squadra a fine stagione. Tanti sono i team pronti ad assicurarsi le sue prestazioni, utili soprattutto in vista dei cambi regolamentari del 2026: Ferrari e Aston Martin su tutte, ma anche McLaren e Mercedes. “Dove andrà Newey?” è stata la domanda principale sulla bocca di tutti per qualche mese e ora, dopo un periodo di “pausa” è tornata in tendenza.
La Ferrari sembrava la destinazione già assoldata. Per ora, invece, non esiste niente di concreto. L’accordo tra le due parti avrebbe una scadenza datata fine luglio. La Ferrari vuole Newey come super-consulente e per questo è disposta a spendere più del previsto, ma sempre meno di quanto offerto dall’Aston Martin: 100 milioni di sterline per quattro anni, un contratto più da pilota che da ingegnere.
Per quanto riguarda la Mercedes, l’eventuale (ma ad oggi poco probabile) ingaggio di Newey aumenterebbe la probabilità di veder arrivare anche Max Verstappen, preoccupato della direzione che sta intraprendendo il progetto della power unit per in 2026.
Come da lui ribadito più volte, Newey vuole rimanere vicino alla famiglia, in Inghilterra o nella loro casa in Sudafrica. Per questo, la Ferrari è pronta a offrirgli un contratto senza vincoli di presenza in sede a Maranello. Il tecnico britannico sarebbe inoltre esterno rispetto ai vincoli del budget cap, in quanto andrebbe ad occupare una posizione al vertice del management. Le regole di mercato, però, ci sono lo stesso: la Ferrari è quotata in borsa e deve evitare fluttuazioni del titolo a fini speculativi.
Le opzioni per Newey sono diverse e intriganti. Non resta che attendere qualche settimana e vedere la mossa che farà.
FONTE NOTIZIA: Motorsport.com Italia