In occasione del trentesimo anniversario dalla scomparsa del pilota brasiliano, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ospiterà la mostra “Ayrton Senna Forever”.
Ayrton Senna Forever: ecco quando sarà inaugurata la mostra a Torino
La mostra intitolata “Ayrton Senna Forever” verrà inaugurata il prossimo 24 aprile al Museo dell’Auto di Torino. Coloro che la visiteranno troveranno al suo interno una raccolta delle auto più significative guidate da “Magic” nel corso della sua carriera: dalla prima Formula Ford all’ultima Williams.
Le monoposto che ripercorreranno la vita di Senna saranno accompagnate da documenti, pubblicazioni e memorabilia. Oltre alla raccolta completa delle tute da corsa e dei caschi del pilota brasiliano, sarà presente anche la più ampia rassegna di libri dedicati ad Ayrton.
Non mancheranno immagini e installazioni audiovisive che guideranno i visitatori in un percorso volto a ricordare e celebrare uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. La mostra sarà visitabile fino a domenica 13 ottobre 2024.
1° maggio 2024: il collegamento con l’Autodromo di Imola
Nel giorno che segna 30 anni dal tragico incidente in cui il tre volte Campione del Mondo perse la vita, il museo di Torino che ospita la mostra “Ayrton Senna Forever” si collegherà in diretta streaming con l’Autodromo di Imola. Sulla curva del Tamburello, il 1° maggio 2024, si terranno le celebrazioni commemorative.
Inoltre il racconto della giornata da Imola sarà intervallato da approfondimenti di giornalisti, tecnici e piloti che saranno presenti al Museo Nazionale dell’Auto del capoluogo piemontese.
In arrivo su Netflix la miniserie “Senna”
Non solo al museo, Ayrton Senna sbarca anche sul piccolo schermo. Dopo il successo del documentario del 2010 – disponibile su Netflix insieme ad altri film sul mondo della F1 -, la piattaforma di streaming annuncia l’arrivo di una miniserie che ripercorrerà l’epopea di avventure e trionfi del pilota brasiliano.
Il ruolo da protagonista spetterà a Gabriel Leone, che dovrà interpretare Ayrton, un uomo che ha saputo conquistare il mondo, dentro e fuori dalle piste di Formula 1. La serie prodotta da Gullane ha la fortuna di aver il supporto e la partecipazione della famiglia del pilota.
I sei episodi in cui si articolerà la serie saranno diretti dal cineasta brasiliano Vicente Amorim, che insieme alla regia di Julia Rezende realizzeranno un prodotto la cui data di uscita rimane ancora ignota.