È una stagione di up e down per tante scuderie. Ci sono piste in cui determinate vetture si adattano meglio rispetto ad altre, modificando delle gerarchie sulle quali ci sono sempre meno certezze. È il caso della Mercedes. La scuderia di Brackley è reduce da un’annata super particolare: l’inizio da dimenticare con la W-14 che tanto ricordava la W-13 della passata stagione, passando per gli aggiornamenti visti a Barcellona e quei momenti di gioia – come il doppio podio proprio del Montmelò – divisi da una vettura che in Austria era, come affermato soprattutto da Lewis Hamilton, molto “bad”.
Mercedes, quanti alti e bassi!
Toto Wolff, dopotutto, lo aveva detto: per risalire e tornare al top, ci vorrà un bel po’ di tempo. La nuova W-14 ha senza dubbio portato risultati positivi, e il rendimento dei due piloti in gara – basti guardare il passo gara avuto a Silverstone – ne è la testimonianza. Non sono mancate però le prestazioni di basso livello, come in Austria, in cui Mercedes si è piazzata come quarta forza in pista.
Wolff va già duro: “Non ci interessa finire secondi o terzi”
Come è giusto che sia, quando ci si avvia verso la pausa estiva, molte scuderie iniziano a progettare già la nuova vettura in vista della prossima stagione. Sull’argomento, in base a quanto Wolff ha raccontato a Motorsport.com Italia, pare che ben presto anche il team della stella deciderà se percorrere sempre la strada della W14, o cambiare completamente rotta: “Credo che molto presto prenderemo una decisione a riguardo, non abbiamo scelta. Finire secondi o terzi – ha ammesso Wolff – non ha alcun impatto su di me, né sulla squadra. L’importante è tornare e riuscire a vincere un titolo iridato. Quest’anno non sarà così. Quindi dobbiamo già guardare all’anno prossimo e poi, in tutte le gare che verranno, imparare e sviluppare, assicurandoci di poter portare avanti questo lavoro anche l’anno prossimo. Detto questo, però, i regolamenti saranno gli stessi anche la prossima stagione. Quindi non è che non si impari nulla continuando con questa macchina in questa stagione. Dobbiamo trovare un equilibrio”.
“Il budget cap ci infastidisce e non poco”
L’obiettivo della Mercedes, come sempre, è cercare di crescere sempre di più, anche se secondo Wolff il budget cap sarà un gran bel problema: “Penso che siamo limitati dal budget cap e dalla quantità relativamente inferiore di tempo in galleria del vento e CFD che la McLaren ha potuto avere. Si sono classificati più indietro nel campionato e a metà anno erano tipo quinti, sesti. Quindi si sono portati dietro quel maggior numero di ore di galleria del vento. Ecco perché per noi è più difficile. Non credo che arriveranno aggiornamenti che cambieranno ancora radicalmente la vettura. Ma abbiamo ancora piccoli passi da fare. E abbiamo anche visto che se si trovano 2-3 decimi di prestazione, la tua posizione può essere diversa in griglia”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia