La Formula 1 è ufficialmente in vacanza dopo il Gran Premio del Belgio a Spa. Tre settimane di stop prima di poter tornare in pista in Olanda a fine agosto. Pausa che servirà ai team anche per valutare la prima parte di stagione. In casa Mercedes si guarda positivamente al futuro dopo una progressiva ripresa dal Gran Premio di Spagna in poi. Adesso il team pensa ai prossimi passi e nella “to do list” ovvero una lista di cose da fare, c’è l’organizzazione dei due weekend che, da regolamento, dovranno vedere scendere in pista un rookie nelle sessioni di prove libere. Tutte le squadre, dallo scorso anno sono tenute a lasciare due slot di PL1 per le giovani promesse di questo sport. La Mercedes ha già scelto chi salirà a bordo della W14 e in che occasione avverrà il primo switch di sedili con i piloti ufficiali. Il primo pilota a lasciar spazio ai giovani è l’ultimo arrivato in casa Mercedes, George Russell.
La pausa in Mercedes
Dopo un’inizio di stagione complicato – e ancor più deludente di quello della scorsa stagione – ora il team di Brackley occupa in solitaria il secondo posto nella classifica costruttori. Un risultato figlio di una combinazione di eventi, tra cui la battuta d’arresto di Aston Martin, che rischia di perdere la posizione anche su Ferrari. Non dimenticando però degli aggiornamenti che la Mercedes ha fatto debuttare quasi subito per dare ai piloti una monoposto quantomeno governabile. Conseguentemente alle migliori prestazioni l’umore ai box è decisamente migliorato. Si continua a parlare ancora del rinnovo di Hamilton, anche questo punto molto importante della “to do list”, anche se c’è meno enfasi.
Il team ha però annunciato chi sarà il rookie ad affiancare il sette volte campione del mondo in una sessione ufficiale. Il nome è quello di un pilota che è entrato nella famiglia del Mercedes Junior Team nel 2021 e che ora è ingaggiato in una lotta al titolo di Formula 2. Stiamo parlando del giovane danese Frederik Vesti. Vesti al momento è secondo in classifica, alle calcagna di Théo Pourchaire che dista a 12 lunghezze dal danese. Per Vesti si tratta della prima sessione ufficiale nel Circus anche se ha già debuttato su una F1, in occasione dei test pre-stagionali a Yas Marina.
Quando sarà in pista Vesti?
Abbiamo detto chi, ma non abbiamo detto quando vedremo questo switch di sedili. Vesti guiderà la W14 di George Russell nel weekend dal 27 al 29 ottobre in Messico, all’Autodromo Hermanos Rodríguez. Come da regolamento il team dovrà farlo scendere in pista nel corso delle FP1. Le condizioni per partecipare sono queste: il pilota non può aver preso parte a più di due Gran Premi e deve avere punti sulla Super Licenza sufficienti. Vesti soddisfa questi requisiti. Il suo debutto sarà seguito con grande interesse vista l’opportunità che hanno questi giovani piloti di mettersi in mostra in queste sessioni. Lo scorso anno Theo Pourchaire, Logan Sargeant – promosso in Williams – Alex Palou e Robert Shwartzman hanno preso parte alla prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1.
Fonte: FormulaPassion