La McLaren ha iniziato l’anno senza troppe pretese, sulla scia di quanto fatto nel 2023 ma con un avvio di stagione decisamente migliore. A Suzuka in qualifica è riuscita a conquistare anche la prima fila con Lando Norris, pagando però il confronto con la Ferrari in gara. Al momento quella papaya è la terza miglior macchina della griglia, avanti alla Mercedes e alle altre motorizzate della casa tedesca. Nel 2023 gli aggiornamenti hanno reso la MCL60 una macchina finalmente completa, capace di aggredire il podio in più occasioni. L’obiettivo di Andrea Stella, team principal McLaren è ripetere questa evoluzione anche nel 2024, avvicinandosi alla Ferrari con l’arrivo dei primi grandi sviluppi, attesi per Miami. Sviluppi che il team lo scorso anno ha dovuto attendere più del dovuto, anche a causa di una situazione finanziaria non proprio facile.
McLaren riaccende la sfida con la Ferrari
Al momento la McLaren occupa il terzo posto nella classifica costruttori con 69 punti, 51 punti dietro la Ferrari, che è riuscita a portare a casa, oltre ai podi, vittoria e doppietta a Melbourne. Il confronto tra i due team pende ancora pesantemente verso la Ferrari che si è dimostrata più fragile in qualifica ma più solida in gara, dove contano i punti. Andrea Stella vuole però recuperare il terreno in quanto reputa che la Ferrari è alla portata, soprattutto con una McLaren aggiornata.
In un’intervista a F1 Nation a seguito del weekend in Giappone il team principal ha quindi espresso il suo punto di vista: “Ad oggi sembra che abbiamo perso questa battaglia (con Ferrari), ma stiamo lavorando duramente per essere più competitivi in futuro. La Ferrari non è poi così lontana, sono solo a pochi decimi da noi. Credo che quest’anno sarà una battaglia sugli sviluppi, perché queste vetture possono offrire delle migliori prestazioni grazie allo sviluppo. Direi che questo è l’obiettivo principale per noi. Dovremmo avere una buona serie di aggiornamenti a Miami. Anche se si tratta di un weekend Sprint, cercheremo sicuramente di portarli in pista”.
Riguardo alla gara a Suzuka in cui McLaren ha chiuso al quinto posto con Lando Norris e all’ottavo con Oscar Piastri Stella ha ammesso di aver avuto altre ambizioni: “Le nostre aspettative erano sicuramente di finire sul podio. Abbiamo cercato di finire sul podio perché ci siamo fermati prima con Lando per assicurarci di mantenere la posizione in pista, ma alla fine non avevamo abbastanza ritmo per mantenere la posizione in pista.”
Fonte dichiarazioni: F1