Prima battuta d’arresto per la McLaren a caccia del titolo mondiale: Lando Norris non riesce a superare il Q1 e partirà dalla diciassettesima posizione dopo le qualifiche del GP di Baku. La qualifica disastrosa dell’inglese del Papaya team mette a dura prova anche la possibilità di impensierire Max Verstappen per il titolo piloti. Norris non mancava l’appuntamento con il Q3 dalle qualifiche di Las Vegas 2023. Pare che il motivo dell’errore siano state le bandiere gialle sventolate davanti a Norris durante il suo giro lanciato. A questo punto il pilota britannico ha dovuto rallentare o rischiare una punizione per mancato rallentamento in regime di bandiera gialla. Preferendo la prima opzione ha perso la possibilità di migliorare il suo tempo. Si è fermato nella corsia dei box invece di attraversare la linea di cronometraggio per confermare la sua uscita anticipata dalla sessione.
Le dichiarazioni McLaren post qualifica del GP di Baku
“Non ho completato il giro perché è comparso il pannello della bandiera gialla anche se davanti a me la pista era già stata sgombrata”, ha dichiarato il pilota McLaren che in campionato ha 62 punti di ritardo rispetto al leader Max Verstappen. “Nel primo giro la macchina andava bene, ma dovevo fare il secondo giro per migliorare il tempo e non ci sono riuscito. Tutti hanno fatto i loro secondi giri e io non l’ho fatto, quindi solo sfortunato, tutto qui. Penso che con il giro che stavo completando sarei arrivato secondo, è un po’ frustrante, ma penso di poter fare bene”.
Della stessa opinione anche il team principal del team di Woking, Andrea Stella: “E’ stata una qualifica molto sfortunata per Lando. Stiamo discutendo con la FIA sul perchè sia stata esposta la bandiera gialla non necessaria lì e in quel momento, c’era solo una vettura che andava più lenta. Questo errore ci è costato molto nell’economia di questo weekend”.
In ogni caso la McLaren dovrebbe avere il potenziale per risalire le posizioni che pagano punti importanti. Sarà invece molto più difficile ambire al podio causa della sua bassa posizione in griglia su una pista complicata per quanto riguarda i sorpassi. Nelle dichiarazioni post qualifica per il GP di Baku, Norris ha continuato: “Domani abbiamo una lunga gara davanti e un set di gomme che può garantirci buoni risultati. La monoposto è veloce, quindi possiamo fare bene”. Il compagno di squadra, Oscar Piastri, partirà invece dalla seconda casella pur con una sessione di qualifica parecchio caotica.