In occasione delle FP1 del Gran Premio del Messico in programma a fine Ottobre la McLaren darà a Pato O’Ward, pilota messicano impegnato con la IndyCar, l’opportunità di guidare la MCL38. O’Ward prenderà il posto di uno dei due piloti del team Papaya, impegnati in una intensa lotta mondiale, raccogliendo dati preziosi. Questa sarà la terza apparizione ufficiale in Formula 1 per O’Ward, che in passato ha già avuto modo di prendere parte alle FP1 ad Abu Dhabi nel 2022 e 2023. Tuttavia, l’evento di Città del Messico sarà particolarmente speciale per il pilota, poiché correrà davanti al pubblico di casa.
McLaren punta su Pato O’Ward per le FP1 del GP del Messico
Pato O’Ward, pilota di riserva McLaren e protagonista della IndyCar, affronterà le FP1 del GP del Messico al volante della MCL38, un’esperienza speciale per lui. O’Ward ha espresso grande entusiasmo, definendo questa opportunità “un sogno che si avvera” e ha dichiarato: “Non vedo l’ora di guidare una F1 davanti ai miei tifosi di casa”. Ha inoltre ringraziato Andrea Stella e il team per la fiducia e ha sottolineato l’importanza di raccogliere dati utili per la squadra durante questa importante fase della stagione.
“Non potrò mai ringraziare abbastanza Andrea [Stella], Zak [Brown] e tutto il team per questa fantastica opportunità. La macchina è stata un razzo quest’anno, quindi cercherò di fare la mia parte e di aiutarli il più possibile per il resto dell’anno. Questo fine settimana ho Nashville in IndyCar, quindi quella è la priorità, ma non vedo l’ora di partire e alla fine di questa settimana volerò in Europa per iniziare tutti i miei impegni in Formula 1. Non vedo l’ora”.
Un finale di stagione più teso che mai
Dopo essere finiti al centro dell’attenzione con lo scoppiare della questione legata alle “Papaya Rules” in McLaren si cerca un po’ di tranquillità per affrontare le ultime 8 gare della stagione. A Baku il team capitanato da Andrea Stella arriva da grande favorito, ma per la vittoria questa volta bisognerà essere perfetti e pensare a come massimizzare ogni risultato. Nonostante i progressi sul fronte tecnico, McLaren deve infatti gestire una sfida interna tra i suoi due piloti, Lando Norris e Oscar Piastri. Entrambi hanno dimostrato un alto livello di competitività, alimentando dibattiti sulla gestione della leadership all’interno del team.
La McLaren, guidata da Andrea Stella, affronta dunque le ultime gare della stagione con l’obiettivo di continuare la scalata verso i vertici della classifica costruttori. Il team è ben consapevole che per mantenere questa competitività sarà necessario bilanciare la gestione interna tra i due piloti e sfruttare al massimo i prossimi aggiornamenti tecnici.