Lando Norris ad Austin ha conquistato la sua settima pole position in carriera e la sesta della stagione, beffando Max Verstappen per soli 31 millesimi nelle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. Dopo una qualifica sprint deludente e una gara Sprint non all’altezza, l’inglese della McLaren ha saputo ribaltare la situazione e affermarsi al Circuit of the Americas con un giro perfetto.
Una pole di grinta e strategia
Norris ha descritto dopo le qualifiche ad Austin il suo giro come “bellissimo” e ha sottolineato l’importanza di aver messo tutto in pista nel momento decisivo. “Il giro della pole è stato bellissimo, non potevo andare molto più veloce. Sarebbe stata dura batterlo anche completando il secondo tentativo. Ho messo tutto in pista ed era quello che era necessario fare”. Lando ha ammesso che questo weekend è stato una sfida per la McLaren, con Ferrari e Red Bull che sembravano avere un passo migliore, ma ha saputo inventarsi qualcosa per ottenere un risultato straordinario: “Dovevo inventarmi qualcosa e oggi l’ho fatto.”
Le difficoltà del weekend e la…fortuna
Il weekend non è stato facile per la McLaren, ma il team ha lavorato intensamente per apportare cambiamenti che hanno permesso a Norris di migliorare gradualmente le sue prestazioni. “Abbiamo dovuto inseguire, non avevamo il passo di Ferrari e Red Bull,” ha spiegato Norris, che ha riconosciuto di aver anche beneficiato di un pizzico di fortuna. L’incidente di George Russell sul finale del Q3 ha infatti impedito a Verstappen e agli altri piloti di migliorare i loro tempi: “Forse non eravamo i più rapidi oggi, ma c’è stata un po’ di fortuna e me la prendo.”
Pensieri sulla gara e sul degrado gomme
Guardando alla gara di domenica, Norris ha espresso cautela: “Abbiamo fatto dei cambiamenti, ma sarà dura. Il primo pensiero ce lo siamo tolto, ma domani in gara sarà dura.” Con il degrado gomme che potrebbe giocare un ruolo fondamentale, il britannico sa di dover fare il massimo per difendere la sua pole e gestire al meglio la strategia in pista.
La situazione in griglia
La pole di Norris è stata una sorpresa, soprattutto per l’inaspettata uscita di pista di George Russell, che ha interrotto i tentativi finali di miglioramento, soprattutto quello di Max Verstappen. L’olandese si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc partiranno dalla seconda fila, rispettivamente terzo e quarto. Per Norris, questa è un’occasione d’oro per riscattare un weekend iniziato in salita e per rilanciarsi nella corsa al titolo, dove al momento insegue Verstappen con un distacco di 54 punti.