Le ultime gare prima della pausa estiva sono state ovviamente nel segno di Max Verstappen. Ciò che però ha fatto sicuramente più scalpore è stata la rinascita della McLaren. Nella prima gara della stagione, una vettura è stata ritirata, con la seconda che ha concluso in ultima posizione. C’era da aspettarselo dopo le dichiarazioni del neo team principal del team inglese Andrea Stella. Alla presentazione della monoposto papaya, l’italiano si è soffermato sul fatto che avremmo visto la vera vettura non prima del GP di Silverstone. Grazie agli aggiornamenti, arrivati grazie al lavoro strepitoso dei meccanici, sulla macchina di Lando Norris le modifiche sono state montate per il GP d’Austria. I risultati si sono visti, con la P4 del britannico. Con anche Oscar Piastri a poter sfruttare il vero potenziale della MCL37, la scuderia di Woking si è aggiudicata due podi in tre gare, proprio da Silverstone in poi.
In fabbrica non ci si ferma: nuovo fondo in arrivo
La lotta per essere la seconda forza del Mondiale è adesso diventata una corsa a tre, con la Mercedes leggermente in vantaggio rispetto a Ferrari e alla stessa McLaren. Proprio quest’ultima, però, non vuole fermarsi. La concentrazione della maggior parte dei team è già al 2024, a causa del dominio Red Bull sempre più devastante. Anche nella nuova galleria del vento in Inghilterra si testa già la nuova monoposto, ma i meccanici del team centenario sembrano avere un’altra sorpresa per i loro piloti. Il lavoro degli ingegneri si è concentrato soprattutto sul fondo; pezzo che dovrebbe essere rivisto in tempo per Zandvoort, alla fine della pausa. Tutto ciò confermato dallo stesso Stella, in un’intervista rilasciata poco tempo fa: “Stiamo lavorando a un’evoluzione di questi concetti per la fine della pausa estiva. C’è un altro tipo di modifiche alla carrozzeria e al pavimento. Dobbiamo ancora firmarlo e abbiamo ancora qualche giorno di lavoro, ma se avremo successo, tenteremo sicuramente di montarlo a Zandvoort subito dopo il break”.
McLaren, ultimi aggiornamenti della stagione?
Questo potrebbe quindi essere l’ultimo grande passo avanti fatto dalla McLaren con gli aggiornamenti per la monoposto 2023. Macchina che sarà fondamentale per lo sviluppo di quella dell’anno dopo, viste le pochissime differenze (a livello regolamentare) tra questa e la prossima stagione.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO