Ecco le parole di Max Verstappen al termine della particolare giornata del sabato del Gran Premio d’Olanda 2023 ai microfoni di Sky Sport F1.
Max Verstappen, il re leone
Al termine di una giornata in cui è successo di tutto, l’olandese volante commenta il suo successo nel sabato del GP d’Olanda. Un successo che l’ha portato a pareggiare il record delle tre pole position a Zandvoort ora in ex aequo con René Arnoux (1979, 1980, 1982) in una delle sue due gare di casa. Ricordiamo, infatti, che Max è belga da parte di madre e olandese da parte di padre. Sono state delle: “qualifiche molto complicate. Siamo partiti con le intermedie, ma con un asfalto nuovo che era davvero molto scivoloso. Per cui bisognava mettere insieme il giro, però anche stare fuori dai guai. Alla fine siamo riusciti a gestire tutto bene e a mettere le gomme da asciutto e c’era una traiettoria asciutta in alcuni punti. C’era ancora qualche rischio, però l’ultimo giro è stato davvero molto piacevole.“
Quell’errore giusto
Max Verstappen commenta dunque la decisione della Red Bull di montare le intermedie quando la pista era quasi asciutta. Scelta che ha sorpreso tanti e che Max ha contestato via radio. “Sì, perché abbiamo già visto in alcune gare da bagnato e in altre queste condizioni, ma qui è la prima volta che abbiamo incontrato queste condizioni. ” Infatti, in simili condizioni, questo è un comportamento davvero insolito. Mentre la pista si asciuga, soprattutto se velocemente, tutte le scuderie tendono a montare sulle vetture le gomme soft. Per cui abbiamo forse sottostimato un po’ la situazione anche con il vento e il sole che stava uscendo. Soprattutto la velocità con cui si è asciugata la pista. Comunque non ha contato nulla quell’errore perché abbiamo fatto la cosa giusta“. Errori che, ad oggi, solo la Red Bull può permettersi.