Il leone è a casa, Max Verstappen domina la prima sessione di prove libere e si fa sfilare da Norris per 23 millesimi nella seconda sessione. Ma rientrato dalle vacanze in Sardegna, il campione in carica non ha perso nemmeno di una virgola quella fame che lo ha caratterizzato sin da inizio stagione. Sa di essere il più forte ma vuole migliorarsi continuamente, l’avversario di Verstappen si chiama Max.
La pressione della Nazione
Per ogni pilota di F1 vincere il gran premio di casa è sempre un sogno, circondati da connazionali, a casa propria la vittoria fa più gola. Vincitore del gran premio olandese già per due volte nel 2021 e nel 2022, certamente non vuole interrompere la striscia di vittorie in patria.
“E’ fantastico vedere tutte le tribune arancioni e anche tra una sessione e l’altra è bellissimo vederli far festa”
Verstappen e la RB19, una cosa sola
La Red Bull sceglie di portare a Zandvoort una monoposto ad alto carico, ottimale per una pista del genere che mette alla prova tanto la macchina quanto il pilota. Max però sembra essere un tutt’uno con la sua vettura che lo segue perfettamente, ci regala un lungo alla fine delle prime prove libere di questa mattina e si lamenta per una “stranezza” sulla vettura, per il resto danza con la sua Rb19, queste le sue parole:
“Solo qualche problema di bilanciamento ma stiamo cercando di risolverlo, penso che la vettura abbia un grosso potenziale per avere una buona prestazione domani dobbiamo solo ottimizzare alcune cose”
Il weekend di casa
Cosa aspettarsi da questo weekend di casa? L’obiettivo di Max è sempre quello, vincere vincere e vincere. Spaventano forse le Mclaren che concludono davanti all’olandese?
“Le Mclaren sono andate molto bene” , tanto che il primo tempo della seconda sessione se lo aggiudica Lando Norris “sono andati bene con tutte le mescole, sappiamo che ci sono alcuni team che possono essere avversari pericolosi in qualifica, vedremo se ci saranno anche loro”