“C’è la forte possibilità che possa lasciare il team, dimettendomi, a partire dalla prossima gara”. Sono queste le parole, forti, anzi, fortissime, pronunciate da Helmut Marko durante le qualifiche del GP d’Arabia Saudita. Il consigliere Red Bull, dunque, in esclusiva a ORF, ha aperto alla concreta possibilità di rassegnare le proprie dimissioni a seguito delle diverse ‘fazioni’ che si sono create all’interno del team, con Marko contrario alla figura di Horner come team principal.
Red Bull, Marko potrebbe optare per le dimissioni
Dopo quanto accaduto nel corso delle scorse settimane, con il ‘caso Horner’ che ha fatto discutere e non poco, in casa Red Bull la situazione è tutt’altro che serena. Horner resta al suo posto, essendo stato dichiarato innocente e spiegando che da parte sua non c’è alcuna volontà nel voler abbandonare la squadra. A fare un passo indietro, nonostante il malumore mostrato da Jos Verstappen (e, ipoteticamente, dallo stesso figlio) nei confronti di Horner, potrebbe essere Helmut Marko. L’austriaco ha spiegato e raccontato la grande possibilità che l’Arabia Saudita potrebbe seriamente rappresentare il suo ultimo weekend nel ruolo di consigliere. In caso di addio di Marko da Red Bull, è giusto specificare che si tratterebbe di dimissioni e non di licenziamento da parte della squadra, in quanto lo stesso 80enne aveva da poco rinnovato il suo contratto.
Situazione sempre più spinosa
Con questo ipotetico addio di Marko, che potrebbe già non essere presente tra due settimane in Australia, la situazione in casa Red Bull sembra esser abbastanza chiara. Per quanto i malumori continuino a esistere, a uscirne ancor più forte è senza dubbio Horner che resta più che saldo nel suo ruolo di team principal. La situazione avrà sicuramente nuovi aggiornamenti sulla vicenda, ma tutto porta a pensare che a ‘trionfare’ (se così possiamo dire) sia stata la parte gestita dal britannico, considerando la sospensione della dipendente, la non presenza di Jos Verstappen in Arabia (che non è del tutto una casualità) e, ora, anche le possibili dimissioni di Helmut Marko.