L’inizio di stagione di Sergio Perez non è passato inosservato. Dopo le prime quattro gare, il messicano si trovava lì lì con Max Verstappen, suo compagno di squadra e principale contendente al titolo iridato. Dopo una partenza superlativa del pilota di Guadalajara, le sue prestazioni sono state molto altalenanti, specialmente in qualifica: pur guidando la RB19, infatti, il pilota #11 non è riuscito a centrare il Q3 per ben 5 volte di fila. Numeri pietosi per colui che avrebbe dovuto impensierire il leone olandese, che nelle ultime gare sembra però in ripresa. I due podi ottenuti in Ungheria e a Spa sono degli ottimi segnali da parte di Checo per mantenere il secondo posto in classifica ed aiutare il team di Milton Keynes nella vittoria del titolo costruttori.
Contratto decurtato, Marko smentisce tutto
I problemi di confidenza fatti notare da Perez non avevano sicuramente fatto piacere ai piani alti del team austriaco. Helmut Marko, direttore della sezione giovani e consulente della scuderia (un po’ come lo è stato Lauda in Mercedes), è conosciuto per essere molto avventato nelle sue decisioni. Lo si nota dal licenziamento di Nick De Vries dopo i risultati non all’altezza con l’AlphaTauri. Vedere quindi uno dei due piloti di punta fare così male non deve essere stato bellissimo, tanto da pensare di modificare il contratto di Sergio. Il 33enne aveva da poco firmato un nuovo contratto con la Red Bull fino al 2024, con un ingaggio abbastanza importante. Le voci che circolavano nel paddock parlavano dunque di un taglio allo stipendio per lanciare un chiaro messaggio: nessuno può considerarsi al sicuro.
Contratto Perez, Marko: “Questione campata in aria”
Tutto ciò, però, è stato smentito dallo stesso 80enne, che in un’intervista al canale tedesco Sport1 ha dichiarato che questa si tratti di una vera e propria pagliacciata: “Non so da dove venga fuori questa voce. È una cosa completamente campata in aria. I contratti sono strettamente regolamentati. Non ci saranno tagli agli stipendi. Perez era un po’ in crisi, ma ha recuperato nelle ultime due gare. Verstappen è semplicemente imbattibile in questo momento. Perez non può batterlo, ma non può riuscirci nessun altro pilota. Non abbiamo motivo di pensare a interventi che riguardino Perez”.
Quello che filtra dai garage di Milton Keynes è quindi tranquillità e solidarietà verso Perez, che può quindi ritrovare la fiducia che lo ha portato a vincere quella magnifica gara a Sakhir nel 2020 e che quasi sicuramente gli permise di sbarcare in un top team.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO