Finalmente la Formula 1 ritorna questo weekend con il Gran Premio d’Olanda. Come ogni inizio “race week” Helmut Marko non può non far parlare di sé. Questa volta lo fa con un’affermazione molto succulenta: Liam Lawson guiderà una delle auto di casa Red Bull nel 2025.
Lawson, dall’esordio all’attesa
Poco meno di un anno fa – precisamente il 27 agosto 2023 – Liam Lawson scendeva in pista a bordo della ex Alpha Tauri per sostituire Daniel Ricciardo reduce dall’infortunio alla mano.
Il suo primo Gran Premio è stato disputato proprio a Zandvoort, in Olanda, e non c’è quindi weekend migliore per parlare del neozelandese. Sin dal suo esordio ha dimostrato di essere un buon pilota per la scuderia Racing Bulls, disputando ben 3 gare e convincendo i capi della scuderia di essere un’ottima risorsa da tenere stretta.
Mostrando tutte le sue abilità a Monza e Singapore, Lawson è ancora oggi – a distanza di un anno – un argomento caldo tra la disputa Perez – Ricciardo. Perché se è vero che Sergio Perez potrà essere sostituito da Daniel Ricciardo, è pur vero che il sedile vacante in RB sarà destinato al neozelandese.
Le parole di Marko
In risposta alle voci di corridoio secondo cui, il pilota, si fosse stancato della continua “panchina” di Red Bull fosse interessato verso nuove scuderie, Helmut Marko non attende oltre.
Sulla personalità di Lawson dichiara secco: «L’anno prossimo si siede completamente in una delle nostre auto», secondo quanto leggiamo su Kleine Zeitung.
Non si esclude però, in quanto non specificato, che possa prendere direttamente lui il posto del numero 11, al fianco di Max Verstappen. Per il messicano vi è l’ultimatum per la seconda metà di stagione, con dei cambiamenti richiesti sin da questo weekend a Zandvoort.
Il suo ingegnere di pista Hugh Bird è in congedo di paternità, motivo per cui il connazionale Richard Wood prenderà il suo posto. Nonostante ciò, non sono presenti molti cambiamenti sulla RB20.
«Sono ottimista. Siamo stati recentemente colpiti molto al di sotto del valore. A Zandvoort, le qualifiche diventano particolarmente importanti. Insieme alla McLaren siamo sicuramente tra i favoriti» è con quanto termina lo stesso Marko.