La notizia dell’acquisizione da parte di Liberty Media della MotoGP, precedentemente anticipata dal Financial Times, ha trovato finalmente conferma oggi. Questo importante passo segna un punto di svolta nel panorama del Motorsport, soprattutto per il gigante americano, che con questa mossa si assicura un potere sportivo enorme. Tuttavia, il percorso verso l’ufficialità non è privo di ostacoli, poiché l’accordo dovrà essere sottoposto al vaglio dei controlli Antitrust. L’acquisizione da parte di Liberty Media, già proprietaria dei diritti della Formula 1, di Dorna Sports, proprietaria di MotoGP e Superbike, rappresenta un’affare vantaggioso per entrambe le parti.
Arriva l’ufficialità, Formula 1 e MotoGP sotto lo stesso tetto
Dorna Sports e Liberty Media hanno trovato un accordo. La notizia era stata rilanciata ieri anche da Sky Sports UK che aveva confermato la data del 1 aprile per l’arrivo dell’ufficialità. Alla base di questo accordo c’è la volontà da parte di Dorna di riemergere da una situazione finanziaria delicata. Il gruppo si è infatti ritrovato con debiti che superano di gran lunga il fatturato annuale. Dall’altra parte Liberty Media gode di una situazione economica, molto più solida, maturata soprattutto negli anni post pandemia. L’acquisizione gli consente di ampliare il proprio portafoglio di prodotti sportivi. L’arrivo di MotoGP e delle altre categorie per Liberty Media rappresenta un’opportunità anche in confronto agli accordi con gli sponsor, che avrebbero un catalogo più ampio.
Con l’ufficialità dell’acquisizione, Liberty Media si posiziona come un attore dominante nel mondo del Motorsport, gestendo un potere sportivo enorme che potrebbe rivoluzionare il panorama delle competizioni su due ruote. Tuttavia, resta da vedere come l’accordo influenzerà il futuro delle competizioni, con possibili cambiamenti nei calendari delle gare e nuove strategie di marketing.
Con l’annuncio ora l’unico scoglio da superare ora riguarda le autorizzazioni.
Il comunicato
Questo nuovo accordo vedrà Dorna Sports SL, titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP™, rimanere una società gestita in modo indipendente attribuita alle azioni di monitoraggio della Formula Uno di Liberty Media Group. Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato dal 1994, manterrà il suo incarico e continuerà a gestire l’azienda con il suo management team. La sede dell’azienda rimarrà a Madrid.
Dorna detiene anche i diritti esclusivi per altre serie di corse motociclistiche, tra cui Moto2 e Moto3, il Campionato mondiale FIM Enel MotoE, il Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike e il nuovo Campionato mondiale di corse su circuito femminile FIM.
Liberty Media acquisirà circa l’86% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business. La transazione riflette un valore aziendale per Dorna/MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro, con il saldo del debito esistente di MotoGP™ che dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura.
Le dichiarazioni di Liberty Media e Dorna
“Siamo entusiasti di ampliare il nostro portafoglio di attività di sport e intrattenimento dal vivo con l’acquisizione della MotoGP”, ha dichiarato Greg Maffei, presidente e amministratore delegato di Liberty Media. “La MotoGP è un campionato globale con una base di fan fedeli ed entusiasti, gare avvincenti e un profilo finanziario altamente generativo di flussi di cassa. Carmelo e il suo team di gestione hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. L’attività ha un notevole potenziale e intendiamo far crescere questo sport per i fan della MotoGP, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti”.
“Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse”, ha affermato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. “Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo.
“L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta alla ricezione di autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità di diritto della concorrenza e degli investimenti esteri in varie giurisdizioni.”