Lewis Hamilton torna al trionfo a casa sua nel GP di Silverstone. Dopo una gara difficilissima è riuscito ad agguantare con tutte le sue forze la 104° vittoria in carriera, la nona qui sul tracciato inglese. Dopo tantissimo tempo il numero 44 ce l’ha fatta: è tornato alla vittoria dopo due anni e mezzo, scrivendo un’altra stupenda e storica pagina di questo sport.
Lewis Hamilton commosso per il ritorno alla vittoria nel GP di Silverstone
Mancano pochi kilometri all’arrivo. Lewis Hamilton, dopo aver superato il compagno di squadra nella prima parte di gara, sotto la pioggia e armato di gomme slick, è marcato stretto dalla McLaren di Norris. I giri passano, così come Verstappen passa Norris, ancora su una strategia sbagliata. L’olandese si fa vedere negli specchietti della Mercedes di Hamilton. Ma è troppo tardi. Il pilota inglese conduce sicuro la sua vettura verso la vittoria, spinto anche dai tifosi che lo incitano dalle tribune di Silverstone. È il 104° successo per Lewis Hamilton, forse il più atteso, il più insperato.
Abbiamo assistito ad una gara storica, emotivamente molto carica. Quando Hamilton arriva nel parco chiuso con la sua Mercedes non trattiene le lacrime. Esce dalla vettura, l’abbraccio con il team e poi quello struggente, lungo, con papà Anthony, che in questi anni difficili gli è sempre stato accanto. Prima dell’interviste c’è tempo però per un ultimo abbraccio: Lewis corre con la bandiera del Regno Unito sulle spalle sotto le tribune e si lascia rapire, per qualche secondo, dall’amore dei suoi tifosi. Anche loro, dopo tutto questo tempo, non l’hanno mai abbandonato.
Hamilton nel post gara: “volevo vincere un’ultima volta qui con Mercedes”
Al microfono di Jenson Button nel post GP di Silverstone Lewis Hamilton ha ripercorso un po’ tutto quello che ha dovuto affrontare dalla disfatta di Abu Dhabi del 2021 fino al suo ritorno alla vittoria: “Non riesco a smettere di piangere. Dal 2021 ogni giorno mi alzavo, cercavo di combattere, di allenarmi e prepararmi a livello mentale per raggiungere questo obiettivo. Vincere questa gara, nel mio ultimo gran premio di Gran Bretagna con Mercedes era una cosa che volevo tantissimo, perché gli devo tantissimo e gli sarò per sempre grato. E poi vedevo tutti questi grandissimi fan, giro dopo giro. Non c’è una sensazione più grandiosa che concludere in questo modo qui”.
Il pilota inglese ha infatti sottolineato come, negli ultimi due anni e mezzo, ha dovuto più volte scrollarsi la polvere dalle spalle e rialzarsi, sempre e comunque: “La cosa importante è stringere i denti e combattere anche quando pensi di aver raschiato il fondo del barile. Ci sono state giornate in cui pensavo di non essere più all’altezza per tornare ad essere qui. Ma ho avuto persone grandiose accanto a me. Il mio team mi ha sempre supportato e, vedere loro che si impegnavano così tanto, mi ha sempre emozionato. E poi i miei fan, da tutto il mondo, mi hanno sempre supportato”