“Se Verstappen è aggressivo per me è meglio, almeno guadagno punti su Norris” ha ammesso Charles Leclerc al termine del Gran Premio del Messico. Un commento che sa di strategia in questo finale di stagione, in cui il duello tra Max Verstappen e Lando Norris è diventato lo scenario perfetto per una Ferrari che, silenziosamente, punta a raccogliere i frutti di ogni scontro. Charles Leclerc osserva la battaglia tra i due rivali, consapevole che ogni manovra al limite potrebbe avvicinarlo di più al titolo Costruttori per la Ferrari.
Leclerc pronto ad approfittare del duello Verstappen-Norris
Leclerc ha spiegato quanto il suo obiettivo sia rimanere concentrato gara dopo gara, evitando di focalizzarsi su un mondiale Piloti che resta improbabile, ma su un Campionato Costruttori che, al contrario, è più che mai a portata di mano. “Sono contento che Max sia il più aggressivo possibile nei confronti di Lando, perché questo mi aiuta,” ha commentato Leclerc. “Mi dà la possibilità di essere più vicino a Lando nel campionato Piloti, perché quella è ancora una lotta.”
I numeri danno ragione al monegasco: mentre tutti gli occhi sono puntati sulla sfida Verstappen-Norris, i due sono distanti 47 punti, mentre Leclerc è a sole 24 lunghezze dall’inglese della McLaren. “C’è più lotta tra me e Lando che tra Lando e Max,” ha aggiunto Leclerc, evidenziando quanto per lui sia importante approfittare delle tensioni tra i due per mantenersi in gioco.
Verso il finale di stagione
Riguardo alla sua corsa iridata, Leclerc ha ribadito di non considerarsi in lizza per il titolo Piloti: “Bisogna concentrarsi gara per gara. Non è sotto il mio controllo poter vincere il campionato Piloti. Anche se dovessi vincere tutte le gare, servirebbe che Max abbia dei weekend molto scarsi e io non faccio affidamento su questo.” La Ferrari, nelle ultime gare, ha conquistato due vittorie e ottenuto punti importanti con entrambi i piloti, un risultato che né McLaren né Red Bull hanno replicato di recente.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion