Ultima settimana di pausa e poi si riparte. La Formula 1 si prepara a tornare in pista e lo farà con il Gran Premio d’Olanda nel weekend dal 25 al 27 agosto. Si vola a casa di Verstappen, vero dominatore della stagione. Se da un lato, infatti, per la prima piazza dei costruttori – così come nei piloti – pare non esserci più partita, per quel che riguarda la seconda posizione, Ferrari, Mercedes, Aston Martin e McLaren sono pronte a darsi battaglia.
Leclerc ammette: “Dobbiamo conquistare il secondo posto”
Sarà molto interessante vedere, dopo la pausa estiva, se Ferrari ripartirà dall’ottimo podio conquistato in Belgio da Charles Leclerc. La SF-23, un po’ a sorpresa anche per i piloti, ha risposto molto bene alle caratteristiche che presentava il layout di Spa-Francorchamps, mostrandosi seconda forza in pista. Una scena che abbiamo visto anche altre volte nel corso della stagione, ma non sempre con grande costanza. L’obiettivo della rossa, in vista della seconda parte di stagione, sarà proprio questo, come ammesso anche da Charles Leclerc: “Credo, onestamente, che un obiettivo fattibile possa essere lottare per la seconda piazza nei costruttori, che sarà senza dubbio una bella sfida. McLaren è ora tornata nella lotta, Mercedes è da sempre forte e, anche se Aston è un po’ scesa recentemente, non ho dubbi sul fatto che possano ritornare. Però, sì: questo è il nostro obiettivo”.
“Arriveranno aggiornamenti”
Ferrari, a oggi, è quarta nella classifica costruttori e, sebbene l’Aston Martin sembri ormai esser raggiunta (la distanza è di 5 punti), discorso diverso è da fare per la Mercedes, distante 56 lunghezze. Proprio per questo, come confermato da Charles Leclerc, sulla SF-23 non mancheranno gli aggiornamenti: “Abbiamo – ha spiegato Leclerc – un paio di aggiornamenti che arriveranno più avanti nella seconda parte di stagione, che speriamo possa fare la differenza e ci aiuti a raggiungere questi obiettivi”.