Le qualifiche del GP del Giappone sono state senza dubbio deludenti per Charles Leclerc. Tutto si complica già dal Q1, nel quale al monegasco servono due set di gomma rossa per passare il taglio. Nel Q3, il #16 ha un solo tentativo, ma la pista molto scivolosa lo porta solo in ottava posizione.
Leclerc deluso dalle qualifiche del Giappone: “Ho dato tutto, poco grip sulle gomme”
Intervenuto in esclusiva a Sky Sport F1, il monegasco della Ferrari ha spiegato che ha provato a mettere tutto insieme, ma senza riuscire a trovare il giro giusto: “Credo che anche se avessi avuti il secondo run non avrei migliorato tanto. Ho messo insieme tutto, e di solito il giro viene fuori. Ma stavolta non è successo. La prima spiegazione che mi riesco a dare è il poco grip alle gomme”.
“Giro out problematico, altri team sono meglio. Bisogna capire il motivo”
La reale critica su queste qualifiche da parte di Leclerc è il giro out, ovvero quello di preparazione. Secondo lui, ci sono molti team che riescono a preparare la gomma meglio, e questo potrebbe spiegare il poco grip: “Secondo me il nostro problema quest’anno è il giro out. Stiamo cercando di capire come migliorarlo, anche guardando quello che fanno gli altri team. Ogni squadra però ha il suo metodo, ed anche ogni pilota. Semplicemente nel Q3 ho scelto quello che mi sembrava migliore”.
Leclerc si rivela paziente per domani: “Il passo gara c’è”
Come successo con Sainz, la vera incognita dei giornalisti è stata il passo gara. Secondo Charles, partire dalla P8 comporterà delle difficoltà nella rimonta, ma con un buon passo tutto è possibile: “Sul passo gara domani c’è fiducia. Il problema sarà sorpassare, per questo avrei dovuto fare meglio oggi. Ma se manterremo un buon passo avremo buone possibilità di stare davanti, e quindi anche di rimontare”.
Articolo di Francesco Orlando