Dopo un venerdì così e così, il settimo posto nella Sprint di Charles ha riacceso qualche speranza. Nella sessione di qualifiche del GP d’Austria Leclerc ha ottenuto il sesto crono.
Leclerc sesto nelle qualifiche del GP d’Austria
Un weekend non iniziato nel migliore dei modi per il monegasco. Charles Leclerc ha infatti riscontrato alcuni problemi alla sua SF-24 nella SQ3 delle qualifiche Sprint del GP d’Austria. Il pilota della Ferrari è rimasto fermo alcuni secondi in pit lane, per poi uscire e prendere la bandiera a scacchi nell’out lap. “È scattato l’anti-stallo e si è spento tutto”, ha dichiarato Leclerc nelle interviste del venerdì.
Il numero #16 è partito dunque dalla decima casella della griglia nella Sprint, ma grazie a un’ottima partenza è riuscito a sfilare le due monoposto targate Alpine. Charles sorpassa Perez e taglia il traguardo in settima posizione.
In questo sabato ricco d’azione in pista c’è anche la qualifica che determinerà la griglia di partenza della gara. Nel secondo tentativo del Q3, Leclerc riesce a prendere la scia di Verstappen, ma va fuori pista a curva 9. Domani partirà dalla sesta posizione.
“Peccato perchè il primo run è stato buono”
Nelle interviste post qualifiche del GP d’Austria di Sky Sport F1, Leclerc ha detto a proposito dell’ultimo tentativo: “Non sempre ripaga, oggi non ha pagato. Ho fatto curva 1 e 3 ed ero molto contento perché ero due decimi più veloce del giro prima. A Curva 4 sono andato a frenare pochi metri dopo per andare a cercare un po’ di tempo ma purtroppo ho bloccato l’anteriore, sono andato dritto. Alla 6 ho sperato che tenesse ma sono andato nella ghiaia e poi dalla 7 ho continuato a spingere, sapevo che sarebbe stato difficile”.
Il monegasco ha continuato dicendo: “E’ un peccato perché sulla gomma usata in Q3 il primo run è stato buono. Il feeling era buono e il team ha fatto un buon lavoro. Oggi in Q3 ho sbagliato io e mi dispiace perché le ultime gare sono state difficili”. Conclude poi ammettendo che avrebbe preferito fare un migliore risultato: “Avrei preferito fare un miglior risultato, ma con miglior risultato intendo terzo posto forse”.