Un terzo e un quarto posto, questo il bilancio delle prove libere del venerdì in Canada per Charles Leclerc, reduce dalla vittoria a Monaco appena due settimane fa. Un risultato che però non è affatto indicativo date le condizioni in cui si sono svolte le due sessioni. La pioggia ha infatti interrotto più volte l’attività in pista, generando anche parecchia confusione. Con il ritorno della pioggia nelle FP2, la Ferrari ha deciso di montare sulla monoposto di Leclerc le gomme intermedie. Tuttavia la sessione non era ancora stata dichiarata bagnata dalla FIA così Charles è finito sotto investigazione che si è conclusa con una multa di 5 mila euro per il team.
Leclerc: “Pochi dati da poter analizzare ma c’è fiducia”
La Ferrari in Canada sa di potersi giocare un’altra occasione per la vittoria. Dopo il successo a Monaco e la crescita costante si arriva su un altro tracciato che può esaltare la SF-24 e i due piloti. Per farlo bisognerà però trovare la giusta chiave di lettura di un weekend affatto semplice, condizionato da un meteo variabile e temperature più basse. Fattori che potrebbero complicare la situazione della Ferrari. Red Bull e McLaren in passato hanno dimostrato di trovarsi a proprio agio in queste condizioni, per questo la numero 16 di Charles Leclerc ha cercato di girare in pista il più possibile nelle prime due sessioni di prove libere, anche con la pioggia e con la mescola media.
Nonostante la Ferrari, così come tutti gli altri team, sia riuscita a ottenere pochi dati da analizzare viste le condizioni avverse Charles Leclerc si dice fiducioso per il resto del weekend. Soprattutto per le qualifiche, il punto di domanda più grande per la Ferrari che in questa stagione è riuscita a cogliere la Pole solo una volta a Monaco.
“Oggi in pista non c’era molto da portarsi a casa in termini di elementi da analizzare visto che le condizioni dell’asfalto erano molto diverse ogni volta che uscivamo dai box. Abbiamo completato un discreto numero di giri, e questo è positivo, quindi guardo con fiducia a domani quando dovremo saper mettere tutto a posto per ottenere un buon risultato in qualifica”.
Fonte dichiarazioni: SkySport