Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio, Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo, precedendo il compagno di squadra Carlos Sainz di circa tre decimi. Sul giro secco, la Ferrari ha mostrato un miglior passo rispetto alla simulazione del passo gara, dove Leclerc ha faticato maggiormente rispetto a Sainz, che è stato tra i più veloci e costanti. L’assenza di Verstappen, che dovrà scontare una penalità di dieci posizioni, potrebbe riaccendere le speranze del team di Maranello, anche se la grande incognita rimane la gara. Un’altra incognita è legata al meteo, domani infatti è prevista pioggia per tutta la giornata.
Leclerc, soddisfatto ma non troppo dopo la prima giornata di libere in Belgio
La Ferrari arriva all’ultima gara prima della pausa estiva con la determinazione di ritrovare il podio ma soprattutto dati importanti in attesa di poter ambire a migliori risultati al ritorno dalla pausa estiva. Il team di Maranello in Ungheria ha perso la seconda posizione nella classifica costruttori a favore della McLaren. L’importante sarà tenersi vicino e non perdere il vantaggio sulla Mercedes in fase di rimonta.
Non esce pienamente soddisfatto Charles Leclerc dalla prima giornata di prove libere in Belgio a Spa. Il monegasco ha infatti dichiarato che la giornata sia stata di difficile interpretazione. La maggior parte dei dubbi sono sul passo gara, dove Charles è parso più debole. Spa, rispetto all’Ungheria mette maggiormente in evidenza i problemi di saltellamento già manifestati nei precedenti appuntamenti.
“Questa è stata una giornata difficile da decifrare – ha commentato Leclerc al termine della giornata in Belgio – con vari set-up, pneumatici diversi da provare e tutti i team che avevano programmi differenti. Non abbiamo ancora un quadro chiaro e, con la pioggia attesa domani e condizioni di asciutto previste per domenica, lavoreremo per trovare il miglior compromesso possibile e ottenere il massimo da entrambe le giornate. È la nostra ultima gara prima delle vacanze e daremo il massimo per chiuderla con un buon risultato,” ha chiosato il monegasco, reduce da una serie di risultati tutt’altro che entusiasmanti negli ultimi Gran Premi.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion