Charles Leclerc non ha ottenuto il risultato che sperava, consapevole di non aver avuto la giusta temperature per accendere e ottimizzare le gomme soft nel Q3. Dal 2029 che il monegasco spera di ripetersi, ma l’obiettivo sembra essere sempre più lontano. Il quarto posto sembra essere il massimo da poter conquistare nelle qualifiche a Monza.
Tenere nel mirino le McLaren, a Monza delusione da soft per Leclerc
Accanto a George Russell, Charles Leclerc tinge di rosso la seconda fila, in quarta posizione. Dalla frustrazione per non essere riuscito a mando sin temperatura le gomme soft, commenta così la sua sessione di qualifiche a Monza.
«Non siamo riusciti a risolvere il problema di mandare in temperatura le Soft, riscontrato già dalla FP1. È frustrante non aver progredito in quelle curve. Siamo molto vicini nel passo gara, McLaren è da vedere ma saranno veloci. Con la spinta dei tifosi e gli aggiornamenti vogliamo fare una bella gara, tenendoli nel DRS e provandoli a sorpassare.»
La distanza con le vetture davanti non è tanta e il passo gara potrebbe aiutare la scuderia del cavallino rampante, che spera così in un’ottima collaborazione da parte di vettura e strategia di team.
«Non siamo riusciti a far passi avanti. Secondo me siamo molto vicini, dobbiamo capire quanto motore avranno le due McLaren davanti perché ieri giravano con motore molto basso. Saranno sicuramente molto veloci, cercheremo di fare una bella gara come settimana scorsa e provare a lottare per il podio stando nel DRS.»
«Lui era sicuramente un po’ più forte in curva 1-2. – dichiara parlando di Carlos Sainz, compagno di scuderia – È un aspetto che analizzeremo ancora, e che abbiamo già analizzato. Non abbiamo fatto un passo avanti con il mio assetto da quel lato.»
«Fino a curva-5 abbiamo avuto esattamente gli stessi problemi dalle FP1. Nelle FP2 c’era solo sottosterzo, non riuscivamo a girare la macchina. Nelle FP3, per qualche motivo, il problema non c’era più, poi in qualifica è tornato. Questo è frustrante, perché credo che abbiamo perso più di due decimi e mezzo in quattro curve all’inizio del giro, poi risalire è molto difficile. Ora però dobbiamo concentrarci sul passo, domani non mi aspetto di avere gli stessi problemi.»
L’aspettativa di Charles per la gara di “casa” è quindi un podio da regalare ai tifosi. Non ci resta che attendere la gara del GP d’Italia domani alle ore 15:00 in diretta su SkySport F1 e in streaming su NOW.