Charles Leclerc chiude il giovedì di prove libere del GP di Las Vegas con luci e ombre. Sul tracciato cittadino della Strip, il monegasco ha terminato la seconda sessione al quinto posto, mostrando un andamento altalenante in una giornata caratterizzata da condizioni difficili per tutte le squadre.
Un tracciato complesso e condizioni inedite
La giornata è iniziata con temperature rigide (14°C l’aria e 16°C la pista) che hanno complicato la gestione degli pneumatici. La mancanza di grip e il graining, innescato dall’asfalto sporco e ancora in evoluzione, hanno reso il lavoro ancora più difficile per tutte le squadre. “Non è stata una giornata memorabile per noi, ma sembra che sia stata complicata anche per le altre squadre” ha spiegato Leclerc al termine delle FP2.
Leclerc ha concluso la prima sessione con il sesto tempo e la seconda in quinta posizione. Come spesso succede, però, i tempi non raccontano tutto. “Non siamo forti come ci aspettavamo di essere prima di scendere in pista” ha aggiunto il monegasco, sottolineando le difficoltà nel portare le gomme alla giusta temperatura (problema riscontrato anche dal compagno Carlos Sainz).
Sfida gomme e strategia in evoluzione
“La sfida del weekend sarà proprio questa: con queste condizioni meteo molto fredde, è difficile trovare il giusto compromesso“ ha proseguito Leclerc. La SF-24 ha mostrato buone potenzialità sul passo gara, ma fatica a sfruttare le gomme nei giri di qualifica. Insomma, il weekend di Las Vegas ripropone quello che è stato il trend per la Ferrari nel corso di tutta la stagione.
Il lavoro dei tecnici di Maranello sarà cruciale nelle prossime ore per affinare il set-up e trovare una soluzione per le qualifiche di venerdì, previste in tarda serata, quando le temperature saranno ancora più basse. “Stanotte lavoreremo su questo. Vediamo cosa possiamo portare a casa domani” ha concluso il numero 16, mantenendo un cauto ottimismo per il prosieguo del fine settimana.
La corsa al podio Costruttori
A tre gare dalla fine, il GP di Las Vegas rappresenta un’occasione importante per la Ferrari per recuperare punti preziosi alla McLaren nella battaglia per il titolo costruttori. Tuttavia, il Cavallino dovrà trovare rapidamente risposte per competere con il team di Woking e Mercedes, che al momento sembrano avere un vantaggio in termini di prestazioni su questo tracciato, come dimostrato dai due primi posti di Lewis Hamilton nelle due sessioni di prove libere disputate fin qui.
Leclerc guarda avanti con determinazione, consapevole che l’evoluzione della pista e un buon lavoro strategico potrebbero ribaltare le sorti di un weekend partito in salita. “Sono fiducioso che riusciremo a essere competitivi“ ha dichiarato il monegasco, pronto a giocarsi le sue carte nella gara di sabato notte.