Si è dovuto fare da parte Charles Leclerc, lasciar sfilare Carlos Sainz sul podio che ha sognato per tutto il weekend, lottando fino all’ultimo giro, ma alla fine ne è uscito contento. La Ferrari a Monza ha tentato l’impresa, ovvero non consegnare la vittoria a Max Verstappen. Ha tentato, ancor di più di non dare a Red Bull la soddisfazione di una doppietta. Rischiando, tanto, forse troppo. Ma come ha vissuto Charles quegli ultimi giri? Cosa ha pensato quando ha visto il proprio compagno di squadra bloccare davanti alla sua SF-23? Ecco le parole del monegasco, intervistato da Mara Sangiorgio, per Sky Sport F1, a fine Gran Premio.
Leclerc: “lotta dura ma ci siamo divertiti”
Si sono decisamente spaventati più i tifosi dei piloti. La battaglia con Sainz nei giri finale del Gran Premio ha destato parecchia preoccupazione. Più volte i due sono andati vicini al contatto ma a detta di entrambi, e anche del team principal Vasseur è stata una lotta onesta. Tutti e due sapevano quanto fosse importante racimolare punti qui a Monza, sia per le prestazioni della SF-23 su un circuito a basso carico, sia per la presenza dei tanti tifosi a supporto della Rossa nella gara di casa. Non era intenzione dei due provocare un incidente fratricida ma quando si entra in pista è sempre difficile mettere da parte le emozioni e la propria fame di vittoria.
Fortunatamente il contatto tra i due non c’è stato e quindi non sono mancati i sorrisi e i complimenti nel paddock. Il primo a complimentarsi con Sainz per la bella battaglia e per il primo podio stagionale è Charles Leclerc, che ha commentato così quei giri da cardiopalma. “All’inizio ho frenato, non volevo prendere rischi inutili. Era la miglior cosa da fare, non c’erano altri opzioni. Non credo di aver chiesto troppo alle gomme all’inizio, il mio passo è stato meglio alla fine degli stint. Dovevo tenere dietro Perez e salvare le gomme, ho dato tutto ma il podio l’ha preso Carlos. E’ stato divertente e al limite il nostro duello, frenavamo all’ultimo e abbiamo spinto come dei matti. Amo questa Formula 1 con i duelli, è stato emozionante. Peccato non aver preso il podio, Carlos si goda un momento speciale.
Non si poteva fare meglio di così
Rispetto alle intenzioni di inizio gara, ovvero riuscire a portare a casa un doppio podio, e perché no, magari anche una vittoria, la Ferrari si è ridimensionata. Non era possibile infatti competere con la Red Bull e per questo Charles si è detto soddisfatto del 3° e 4° posto. La Ferrari si è confermata seconda forza e questo risultato ha dato il terzo posto in classifica costruttori al team di Maranello. Tutto il resto del gruppo era a secondi di distanza, ma, anche a detta di Charles le prossime gare saranno più difficili.
“Sarà difficile già a Singapore, con una macchina molto carica. E’ stato un weekend incredibile, mi ha caricato questa settimana. Non so se i tifosi si siano divertiti, ma oggi 3° e 4° era il miglior risultato possibile. La Red Bull era impossibile da tenere dietro“.