È stato un weekend difficile dall’inizio alla fine per Charles Leclerc, che non riesce ad andare oltre il terzo posto in Messico. In una gara dominata dalla Scuderia di Maranello sin dai primi giri, dopo la ripartenza post incidente tra Tsunoda e Albon, Leclerc è riuscito ad avere la meglio tra i due litiganti, Lando Norris e Max Verstappen, che battagliando gli hanno ceduto entrambe le posizioni. Il monegasco, secondo fino a cinque giri dalla fine, ha rischiato di gettare tutto all’aria per un fuori pista all’ultima curva prima del lungo rettilineo. Bravo però nel salvare la monoposto nel tentativo di tenere il pilota britannico della McLaren alle spalle.
Dopo la strepitosa doppietta di Austin, sfuma per un soffio il secondo uno-due consecutivo Ferrari in Messico. Al di là delle posizioni sul podio, si è trattato comunque di una doppietta, ma che forse lascia un senso di incompiutezza a Leclerc. “È stata una gara difficile, a tratti noiosa, soprattutto nel primo stint dove abbiamo dovuto gestire gomme, freni, benzina. È stato frustrante perché avrei voluto fare di più, ma la McLaren era davvero veloce nell’ultimo stint. Siamo stati fortunati che Max ha fatto quello che ha fatto a inizio gara”, dichiara Leclerc nel post gara del GP del Messico. “Siamo stati un pochino indietro per tutto il weekend e questo è stato il miglior risultato possibile per me oggi. Oggi Carlos ha fatto un’ottima gara. Nel complesso è stato un weekend più che positivo per tutto il team”.
Dopo il GP del Messico il titolo Costruttori non è lontano
Con il doppio podio arrivato nella gara del GP del Messico, il secondo consecutivo e il quinto in questa stagione, la Ferrari può ancora credere nel titolo del Mondiale Costruttori. Il punto addizionale per il giro veloce conquistato dal pilota monegasco è la dimostrazione che a Maranello si lavora incessantemente verso quella direzione. Ogni punto conta per insidiare la McLaren, che dopo il GP del Messico scavalca la Red Bull e sale al comando della classifica a 566 punti, segue subito dopo la “Rossa” a 537 punti. “Stiamo lavorando molto bene nelle ultime settimane”, ha proseguito Leclerc. “Ormai da alcune gare siamo tornati ai livelli ai quali dovremmo essere ed è una fantastica sensazione. Il Campionato Costruttori continua a essere il nostro obiettivo e dopo oggi ci avviciniamo ulteriormente. Speriamo di continuare verso questa direzione e conquistare questo titolo importantissimo”.