Una seconda posizione che sa di pole per Charles Leclerc. Il monegasco, durante le qualifiche svolte sul tracciato di Spa, conclude dietro la sola Red Bull di Max Verstappen. Il divario – di ben otto decimi – è senza dubbio allarmante, ma durante questa stagione di Formula 1 già si sa che contro l’olandese non c’è alcun tipo di partita.
Secondo posto speciale
Dopo il deludente weekend dell’Ungheria, Leclerc lancia un messaggio molto forte per questo weekend. Durante il pomeriggio di qualifiche si è visto il suo grande miglioramento su queste condizioni. In Austria, con una situazione meteo molto simile a quella di questo pomeriggio in Belgio, Leclerc deluse tantissimo nella Sprint – per poi riemergere il giorno dopo in gara – ammettendo la sua impreparazione nel saper gestire la vettura su queste condizioni.
Leclerc analizza la qualifica: “Ho lavorato tanto per far bene su queste condizioni”
Charles ci ha lavorato tanto e il risultato, come testimonia la qualifica, è arrivato eccome: “Di certo non sono state delle brutte qualifiche, soprattutto se consideriamo che abbiamo corso in queste condizioni. È stato davvero molto complicato metter tutto insieme. Non mi sono mai sentivo a mio agio con queste condizioni ma ho lavorato tanto per cercare di limitare il problema e diciamo che qualche passo in avanti è stato fatto. La pole purtroppo non era nelle nostre corde perché Max è troppo veloce: non potevamo fare di più”.
“Prima posizione? Vedremo come andrà?
Considerando la pole, ma soprattutto la penalità, di Verstappen, a partire davanti a tutti domenica in gara sarà proprio Leclerc. Il monegasco, nonostante ciò, al momento preferisce non pensarci troppo: “Partiamo sicuramente da un’ottima posizione: vedremo come andrà”.