Charles Leclerc conquista un inaspettato podio nel GP d’Olanda. Mandate in frantumi tutte le previsioni, anche quelle avanzate da Ferrari stessa, che nella gara odierna puntava ad ottenere qualche punto tra la settima e la quinta posizione. Nonostante un fine settimana complicato, Leclerc è riuscito così a tirar fuori tutto il potenziale messo a disposizione dalla sua SF-24, riuscendo a tenersi alle sue spalle Oscar Piastri nel finale.
Ottimo GP d’Olanda per Leclerc: secondo podio in due gare
Sia venerdì che sabato, Charles Leclerc si era presentato ai microfoni con parole di rassegnazione. La macchina, su cui verranno portati degli aggiornamenti a Monza, non si è rivelata all’altezza delle sue avversarie. Inoltre, piloti e team si sono trovati in difficoltà nell’interpretare pista e meteo per raggiungere un assetto efficiente. Anche in qualifica la situazione è parsa complicata, con Sainz eliminato in Q2. In gara la situazione si è ribaltata. Leclerc ha trovato uno scatto alla partenza perfetto, riuscendo a sorpassare Perez e a insidiare Piastri con Russell. Ma la mossa vincente è arrivata al venticinquesimo giro, quando il muretto del Cavallino ha richiamato il monegasco ai box, completando un undercut importante su ben due piloti.
Nonostante un delta di differenza sulle gomme di dieci giri, Leclerc è stato formidabile nel tenersi dietro la McLaren di Piastri, più performante e con pneumatici più freschi. I due piloti si sono inseguiti per quasi metà gara, con l’australiano della McLaren che si è ritrovato a fare l’ombra di Leclerc per parecchio tempo. Una battaglia ravvicinata, ma che su un circuito come questo è costata cara a Piastri, il quale non è riuscito a trovare uno spiraglio per sorpassare la Ferrari e ottenere il terzo posto. Per Leclerc ed il team di Maranello si tratta di un importante secondo podio consecutivo dopo quello del Belgio. Un risultato significativo di resilienza, ottenuto in periodo complicato della stagione che pare ancora non essere terminato.
Leclerc soddisfatto: “ottimo risultato dopo un weekend difficile”
L’aveva detto ieri Charles Leclerc, per un podio ci sarebbe stato bisogno di un miracolo sportivo. Ma i miracoli sono qualcosa di inspiegabile e che capito un po’ per caso. Invece la gara di Charles e Ferrari è stata perfetta. Così è arrivato il 37° podio per il pilota monegasco, eguagliando così Riccardo Patrese. Un Leclerc contento, anche se vorrebbe poter mirare a qualcosa di più importante di un terzo posto. “Sono molto sorpreso, non sono sempre contento di un terzo posto, ma con la gara di oggi possiamo esseri totalmente contenti del lavoro fatto. Dopo un weekend difficile per il team, perché abbiamo faticato dal venerdì fino alla gara. Poi in gara abbiamo trovato un po’ di passo in più e abbiamo eseguito una strategia perfetta. Siamo riusciti a passare avanti ai nostri avversari e poi a tenerli dietro. Sono molto contento di aver iniziato la seconda parte di stagione così “.
Fondamentale è stata la strategia, che ha sì costretto Leclerc a correre un gran parte di gara sulle stesse gomme, ma gli ha permesso di scavalcare Piastri e Russell, mettendolo poi in una posizione d’aria pulita che gli ha permesso di gestire le gomme e di tenere dietro la McLaren, sfruttando anche la conformità del circuito che non permette molti spunti per i sorpassi. Ciò non sarebbe successo però senza la partenza lampo eseguita da Leclerc, che ha sorpassato la Red Bull di Sergio Perez già alla Tarzan. “Sapevo che la partenza sarebbe stata una grande opportunità, ma non avrei mai pensato che avremmo avuto anche il passo per tenere Perez dietro, però sapevo che il primo giro sarebbe stato importante per ottenere posizioni. Per questo ho attaccato e il sorpasso mi è riuscito, ma non mi sarei aspettato di arrivare fino al podio“.