Si è concluso il weekend del GP del Belgio e con esso anche la prima parte di stagione. Ora la Formula 1 è ufficialmente in vacanza e i piloti si godono del meritato riposo mentre riflettono sulle gare trascorse e su quelle che verranno. Charles Leclerc, terzo nel mondiale a 100 punti esatti dal leader Max Verstappen, si è detto soddisfatto della sua prima metà di 2024.
Il monegasco, così come tutto il team Ferrari, ha iniziato l’anno in maniera solida e costante, accumulando podi e raggiungendo l’apice nella vittoria in casa, a Montecarlo. Da lì in poi, problemi con gli aggiornamenti e sfortune varie hanno minato la rincorsa al titolo del monegasco e del Cavallino. A questo si è aggiunta la rapida progressione di McLaren e Mercedes, che hanno fatto scalare Ferrari da seconda a quarta forza nelle gerarchie.
Leclerc, un giudizio inaspettato sulla stagione fin qui
Nonostante questo, Leclerc è riuscito a chiudere la prima metà di 2024 con un insperato terzo posto in Belgio, ereditato dopo la squalifica di George Russell. E il verdetto complessivo è ottimo. “La nostra prima parte di campionato è stata molto buona, non potevamo sperare di meglio”.
“Abbiamo estratto il massimo dal potenziale della macchina, poi abbiamo avuto 4 gare in cui abbiamo usato setup estremi. Per me era impossibile arrivare in qualifica conoscendo il limite della macchina, così abbiamo perso parecchi punti“, ha spiegato Leclerc.
“Nelle ultime due gare siamo tornati a concentrarci sul massimizzare i risultati e penso che ce l’abbiamo fatta, anche se non abbastanza velocemente. Questo è ciò su cui dobbiamo lavorare per migliorare nella seconda metà di stagione se vogliamo ottenere risultati migliori”, ha concluso il monegasco.