Meravigliosamente la Ferrari, meravigliosamente Carlos Sainz. È la SF-23 dello spagnolo a fermare – almeno per questo weekend – il dominio targato Red Bull. Una prestazione incredibile di Sainz che sale sul gradino più alto del podio davanti a Lando Norris e a Lewis Hamilton. Quarta invece l’altra Rossa, quella di Charles Leclerc. Con un GP incredibile come questo, scopriamo insieme le pagelle della top ten del quindicesimo appuntamento della stagione.
GP Singapore, le pagelle: il podio
Carlos Sainz
Weekend mostruoso da parte dello spagnolo. Ormai il feeling con la SF-23 è più che speciale. Peccato per il mancato Glan Slam, col giro veloce ottenuto da Hamilton. Inutile aggiungere altro. L’ha portata a cas in una maniera unica, gestendola da matto, o da genio, dipende dai punti di vista. Voto 10.
Lando Norris
Meravigliosamente Lando. Podio che vale tantissimo per lui, considerando che in gara la sua McLaren era dietro sia a Ferrari che a Mercedes. Un plauso anche al team che, ogni volta che monta nuovi aggiornamenti sulla MCL60, non ne sbaglia uno. Voto 9.5.
Lewis Hamilton
È sempre stato dietro al suo compagno di squadra, che alla fine è andato contro il muro nel finale. Nonostante tutto, prestazione molto solida e podio portato a casa. Voto 8.
Fuori dal podio
Charles Leclerc
Sfortunatissimo alla prima – e in fin dei conti unica – safety car della gara. Perde tempo ai box perché ostacolato da Hamilton, permettendo a Russell e Norris di superarlo, nonostante l’ottima partenza all’inizio che gli era valsa la seconda piazza. Nulla da fare nel finale, quando la differenza di prestazione rispetto a Mercedes è davvero troppa. Voto 8.
Max Verstappen
Più di così non poteva fare. Dopo aver dominato da inizio stagione, questo weekend non era il suo anzi, per come si era indirizzata la qualifica, il quinto posto è più che buono. Voto 7.5.
Pierre Gasly
È lui a portare in alto il marchio Alpine, a seguito dello sfortunato ritiro del compagno di squadra, che stava facendo una gara incredibile. Rimonta compiuta e zona punti centrata. Voto 7.
Oscar Piastri
Senza gli aggiornamenti e con un briciolo di sfortuna ieri. Era reduce da un weekend molto difficile. In gara, invece, guadagna la zona punti dopo esser partito in diciassettesima posizione. Voto 8.
Sergio Perez
In casa Red Bull è stato un fine settimana enormemente difficile. La zona punti, comunque, può ritenersi un risultato, anche se gli errori e i contatti sono stati davvero tanti. Il messicano, infatti, è ancora sotto investigazione per un contatto con Albon. Voto 5.
Liam Lawson
Non c’è niente da dire. Bravo, bravo, bravo. Prestazione incredibile e primi punti della stagione portati a casa. E chissà che non possa davvero prendere il posto di qualche altro pilota della griglia. Voto 9.
Kevin Magnussen
La qualifica eccezionale stava per essere compromessa. Nonostante le difficoltà manifestate sulla VF-23, chiude la top ten con un punto che la Haas, dopo quel sabato spettacolare, non poteva non portare a casa. Voto 6.5.