Ancora una volta Max Verstappen. L’olandese non si ferma più e porta a casa anche il Gran Premio di Gran Bretagna, davanti alla super McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Solo nona e decima posizione per le due Ferrari con Leclerc e Carlos Sainz Scopriamo insieme le pagelle della top ten dell’undicesimo appuntamento della stagione.
Pagelle Gran Bretagna, il podio
Max Verstappen
Ci ritroviamo ogni settimana a dover parlare sempre di lui. Questa volta però, una cosa l’ha sbagliata: la partenza. Ha avuto un leggero pattinamento che ha permesso a Norris di penetrargli all’interno e prendersi la prima posizione, ripresa ovviamente dopo qualche giro. Sesta di fila, sempre più maestoso. Voto 10.
Lando Norris
Che bello vederlo sul podio. Nel suo Gran Premio di casa. Pensare a dov’era a inizio stagione e di come il lavoro duro alla fine ripaghi sempre. Voto 10.
Lewis Hamilton
Per i tifosi inglesi difficilmente poteva esserci un podio migliore, soprattutto se si considera che Verstappen da lì non si muove. Dopo una partenza difficile, mostra un passo davvero ottimo – così come il suo compagno di squadra – e guadagna punti fondamentali per permettere al team di esser sempre più seconda forza nei costruttori. In attesa del rinnovo, Lewis aspetta portando a casa risultati. Voto 9.5.
Fuori dal podio
Oscar Piastri
Che gran bel weekend! Manca il podio per via della safety car, ma nonostante tutto, con una macchina che va, ha dimostrato tutto il suo valore. Voto 9.5.
George Russell
Il passo che ha avuto con la soft è stato incredibile. Non ha svolto, così come il compagno di squadra, una qualifica eccezionale, ma in gara la sua W-14 ha avuto un ritmo impressionante. Voto 9.
Sergio Perez
Se riuscisse solo a migliorare l’andamento in qualifica, si parlerebbe di un altro tipo di pilota, in quanto – come ammesso alla fine anche da Marko – in gara lui risponde sempre. Buona rimonta, ma ora è tempo di darsi una bella svegliata. Voto, considerando la buona rimonta ma il sabato orribile, non può essere sufficiente: 5.5.
Fernando Alonso
È stata ancora un’Aston Martin molto spenta. Fernando ha provato ad approfittare della safety car, ma non è mai entrato in gara. Voto 5.
Alexander Albon
Fine settimana straordinario. Sin dal venerdì ha fatto vedere di essere in palla con la sua Williams. Top ten presa in qualifica e anche in gara, anzi, soprattutto in gara. Voto 9.
Charles Leclerc
È stata una Ferrari che non ha voluto osare. Non se la sono sentiti di utilizzare la gomma soft. Oggi, nettamente, quarta forza in pista. Voto 5.
Carlos Sainz
Si è perso dopo la safety car. Ha perso tre posizioni una dietro l’altra, collezionando una decima piazza che fa davvero male. Poteva contenere un po’ di più i danni. Voto 5.