La notizia che ha infiammato il web in questo periodo di pausa per la Formula 1 è senza dubbio l’addio di Daniel Ricciardo, con conseguente arrivo di Liam Lawson. Il neozelandese della youth academy Red Bull sarà incaricato di terminare la stagione al fianco di Yuki Tsunoda.
Lawson si gioca il posto in Red Bull a partire da Austin
Senza dubbio per il giovane talento del team di Milton Keynes è un’occasione più che ghiotta. Non sarà per lui facile, però, adattarsi subito alla nuova vettura. Il week-end di Austin sarà caratterizzato dalla Sprint Race. Ciò significa che si terrà una sola prova libera. In quell’ora a disposizione, Liam dovrà cercare in maniera quasi istantanea il feeling con la VCARB per poter poi conseguire un buon fine settimana. Per lui fare bene da subito sarà fondamentale, perché con molta probabilità Lawson si gioca il posto in Red Bull. L’esperienza nella “sorellina” del team austriaco potrebbe perciò essere il trampolino di lancio per il vice-campione della Super Formula 2023. Dimostrare di essere all’altezza delle aspettative di Christian Horner ed Helmut Marko porterebbe nel 2025 ad avere una line-up composta da Max Verstappen e proprio Liam Lawson. Un ritorno al passato quindi per Red Bull, dopo aver pescato Sergio Perez in un contesto esterno a quello della propria academy. Junior team che aveva visto moltissimi piloti sbocciare, da Sebastian Vettel allo stesso Verstappen, passando per Ricciardo e Daniil Kvjat.
Con Lawson in Red Bull Hadjar favorito in VCARB
Il passaggio del neozelandese nel team ufficiale lascerebbe un buco in VCARB. E anche questa volta, la scuderia di Milton Keynes potrebbe andare a pescare nelle proprie giovanili. È infatti secondo nel campionato di Formula 2 Isack Hadjar. Il franco-algerino è alla sua seconda esperienza nella F2, ma ha anche guidato una F1 in prove ufficiali. La prima volta in Messico nel 2023 con l’AlphaTauri e ad Abu Dhabi nello stesso anno proprio con la RB-19. Il prossimo passo è quello della massima categoria del motorsport, ed il talentino francese sembra essere pronto ad entrarci in pianta stabile.