Terminate le qualifiche sul tempio della velocità, a Monza, Lando Norris conquista la sua quinta pole in carriera. Il lavoro di scuderia è davvero importante in questo weekend per mantenere la doppietta anche in gara e coprire ancora di più il divario con Red Bull. Max Verstappen, infatti, parte solo 7°.
Norris, partenza al palo numero 5 a Monza e sorriso di chi può vincere ancora
Fare la pole a Monza ha sempre un che di speciale per i piloti, anche se non sono vestiti di rosso. Il calore del nostro circuito di casa, nel Gran Premio d’Italia, si estende a tutte le scuderie. E questo lo si vede sin dagli inizi della massima categoria, dal 1950 ad oggi.
«Qui è fantastico, come ha detto Oscar, avere due macchine in prima fila è una sorpresa positiva considerando i tempi ravvicinati di tutti da inizio weekend. Complimenti quindi a tutti il team. Onestamente il mio giro non sembra sia stato un grande giro, nonostante la pole, il mio primo tentativo nel Q3 è stato buono, nel secondo potevo fare meglio. Nel complesso sono molto contento.» Le parole del poleman della gara 2024, commentando la sua ricerca del giro perfetto in Q3.
«Cosa mi aspetto domani? Direi lo stesso, una doppietta. Non dobbiamo dimenticare però che siamo sempre stati tutti vicini per l’intero weekend, ho dietro di me piloti veloci con macchine veloci, non sarà una gara semplice. Come ha detto George ci saranno delle incognite, specialmente sul degrado gomme, ma con tante emozioni»
«La prima variante è sempre una bela sfida, soprattutto in qualifica quando devi capire quanto spingere e al tempo stesso cercare il limite. Però è sempre divertente qui a Monza, non vedo l’ora che sia domani.»