Intervistato dopo il GP di Silverstone 2023 da Sky Sport F1, Lando Norris dice la sua riguardo il secondo incredibile posto…
Lando Norris, incredulo ma grato
“Sì, davvero folle.” Definisce così questo podio il giovane pilota britannico Lando Norris. “Devo innanzitutto al team che ha fatto un lavoro stratosferico. Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza questo lavoro. Quindi è davvero una follia, pazzesco come abbiamo fatto.” Un Lando Norris estremamente grato nei confronti della sua squadra. La McLaren, infatti, ha optato per una scelta controcorrente, seguita solo dalla Ferrari: montare le gomme dure per l’ultima parte della gara. Scelta che ha stupito Lando Norris. “Mi hanno messo le gomme dure: io sono ancora un po’ perplesso di questa scelta, però comunque abbiamo rimontato alla grande con Lewis. Non ho commesso errori. Ho cercato di dare del filo da torcere a Max il più possibile. E poi è stata una gara lunga e solitaria nel mezzo, però è stato fantastico.“
Il primo podio… a casa sua
Ipotizza, dunque, Lando Norris il motivo di questa scelta: “Sì, hanno voluto darmi delle gomme magari con una maggiore durata. Io avrei voluto le soft, penso fosse la scelta più sensata. Però c’è stata purtroppo l’uscita della Safety Car. Però non importa: ero secondo e secondo sono rimasto e quindi va bene così.” Secondo, ma al primo podio nel Gran Premio di casa. “Sì, davvero fantastico è stato anche il giro di rientro per salutare e ringraziare enormemente tutti i tifosi inglesi che hanno dato grande sostegno a me e a tutte le McLaren. Se fossimo arrivati secondo e terzo penso che sarebbe stato meglio. Oscar meritava di arrivare terzo e, senza safety car, ce l’avrebbe fatta.” Singolare, dunque, è stata la scelta delle gomme hard. E un po’ limitante il pit stop forzato per Piastri, ma per Lando, pilota Sky di questa giornata sia in Italia sia a livello mondiale, la fatica è stata davvero ripagata.