Ci si aspettava molto di più. A Budapest, nel GP d’Ungheria, le due Ferrari non vanno oltre la settima e l’ottava posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Un risultato molto deludente, che il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha voluto analizzare in esclusiva ai microfoni di Sky Sport F1.
Vasseur: “Dobbiamo minimizzare gli errori, ne facciamo troppi”
Come analizziamo il weekend della Ferrari?
“È ovviamente frustrante. Alla fine, però, se guardiamo la gara credo che senza gli errori al pit, il traffico e la penalità non sarebbe stata una brutta prestazione. Non possiamo permetterci tutti questi errori. Il nostro passo non era magico ma neanche così lontano da Lewis e non puoi commettere tutti questi errori”.
Riesci a trovare degli aspetti positivi?
“Fa parte anche il mio lavoro. Il negativo sta negli errori commessi. Stiamo faticando a mettere tutto insieme. Il positivo è che avevamo un passo migliore, se lo paragoniamo a quello di Hamilton era infatti quasi uguale: la settimana scorsa per esempio non lo era. È un brutto weekend in termini di risultato, non di passo”.
Cosa ne pensi dell’errore di Leclerc?
“Non ci si può lamentare quando spinge troppo o quando è un po’ nervoso. Penso che abbia fatto una buona analisi del weekend, sa che il passo non era pessimo oggi. Credo che abbia avuto un atteggiamento giusto”.
Cosa bisogna migliorare?
“È limpido che la classifica cambia enormemente da un momento all’altro. È una questione di minimizzare gli errori”.
Sei preoccupato della prestazione degli altri?
“Il mio lavoro è preoccuparmi di noi stessi e di capire dove possiamo migliorare, ed è chiaro che dobbiamo farlo”.