Il team di Grove sarebbe pronto a sacrificare Logan Sargeant e a far esordire Kimi Antonelli addirittura dal prossimo Gran Premio di Imola. Uno scenario da sogno per il bolognese, che esordirebbe ‘in casa’ su una pista nella quale recentemente ha girato con la Mercedes W13 del 2022 per dei test privati con la stessa casa stellata.
L’italiano, attualmente impegnato nella sua stagione d’esordio in F2 con il team Prema, è ancora minorenne e non potrebbe gareggiare in F1 fino a fine agosto, ma Mercedes e Williams starebbero spingendo per ottenere una deroga.
“La FIA ha ricevuto una richiesta e sta esaminando se Kimi Antonelli può fare il suo esordio a Imola ” – ha dichiarato la FIA in un comunicato ufficiale fornito ai media – c’è un processo che deve essere seguito per ogni potenziale cambiamento delle regole”.
Questo è quanto trapela dal paddock di Miami, una notizia estremamente interessante, ma allo stesso tempo molto rischiosa. Il talento italiano dell’Academy Mercedes potrebbe scrivere una pagina importante del Motorsport nazionale, il problema però è che attualmente Antonelli non ha raggiunto la maggiore età e fino al 25 agosto non potrebbe, in teoria, esordire in Formula 1.
Williams, con la spinta di Mercedes, ha dunque presentato alla FIA una deroga, ricordando il precedente di Max Verstappen, il cui debutto è avvenuto da minorenne nel 2016.
Esordio a Imola per Antonelli? Le dichiarazioni dopo i test con la Mercedes W12 e W13
L’esordio di Kimi Antonelli a Imola potrebbe esser stato programmato già da parecchio. Dopo la sua prima due giorni di test a Spielberg, il pilota Mercedes si è espresso così:
“Il primo test al volante di una monoposto di Formula 1 è un’esperienza incredibile. Mi sono goduto ogni secondo. Il primo giorno non è stato possibile rispettare i piani, l’arrivo della neve ha reso la pista impraticabile, ma fortunatamente la seconda giornata è stata molto più favorevole. Il tracciato è tornato ad essere asciutto e ho potuto completare un buon numero di giri. Posso dire che è stato molto, molto divertente“.