Come in ogni stagione di Formula 1 e del Fanta F1 che si rispetti, ci sono i cosiddetti flop, ovvero i piloti che hanno deluso le aspettative dei Fantamanager e i top, quelli che hanno rispettato o addirittura fatto meglio di quel che ci si aspettava. In questo articolo approfondiremo 4 piloti che per un motivo o per l’altro possono essere considerati dei flop in questo avvio di stagione.
Lewis Hamilton un vero e proprio flop al Fanta F1
Cominciamo con un pilota che si presentava alla stagione 2025 con aspettative altissime: stiamo parlando di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo a inizio stagione si era detto pronto a lottare per l’ottavo titolo. Dopo 7 gare e 2 sprint ha ottenuto solamente 53 punti e occupa la sesta posizione nel campionato piloti. Sono pochi i fantamanager che, dopo l’euforia iniziale, lo hanno ancora nella loro squadra del Fanta F1. Togliendo le sprint (dove ha ottenuto risultati eccellenti) non ha mai superato il quarto posto, ottenuto proprio nell’ultimo GP corso, a Imola.
Le cause di questo flop sono anche da ricondurre alla SF-25. Non solo non può competere con le scuderie migliori, ma a volte, come a Miami, viene insidiata addirittura dalla Williams nella lotta per la quarta forza in griglia. Oltre a ciò però è giusto confrontare l’andamento di Hamilton con il compagno di squadra. Il pilota inglese sta subendo molto il confronto con Leclerc sia in qualifica che in gara. Ciò non porta neanche i punti al Fanta F1 dedicati al pilota che arriva davanti al compagno di squadra. Come scritto in precedenza, Hamilton ha brillato nelle gare sprint grazie a una vittoria e un terzo posto. Tuttavia il vincitore del sabato porta ai Fantamanager 8 punti, contro i 25 del vincitore della domenica, giorno in cui Hamilton ha quasi sempre faticato. Questo porta inevitabilmente ad evitare di avere nella propria squadra Lewis Hamilton.
Lawson viene retrocesso dopo sole due gare
Un altro pilota su cui si avevano alte aspettative ad inizio stagione è Liam Lawson. Protagonista dell’avvicendamento che l’ha visto superare nelle gerarchie Tsunoda e mettersi al volante della RB21 al fianco di Max Verstappen, è stato surclassato sotto ogni punto di vista, obbligando Red Bull a prendere una decisione drastica. Dopo sole due gare viene “rispedito” alla Racing Bulls, in un ambiente che conosce già e sicuramente con meno pressioni.
È un grande flop per il Fanta F1 visto che era un pilota da cui ci si aspettava punti in modo costante ed invece è ancora a quota 0. Con Verstappen il confronto è stato impietoso. Il pilota neozelandese non ha mai davvero capito quella macchina che solo Verstappen riesce a portare ai vertici della classifica. Con Hadjar si è vista meno differenza, anche se in 5 gare non è ancora riuscito ad arrivargli davanti. I Fantamanager che a inizio stagione vedevano in Lawson un outsider a basso costo che poteva portare molti punti, oggi guardano altrove.

Il pilota spagnolo è fermo a 0 punti: un problema al Fanta F1
Proseguiamo con un pilota che ha sopreso negativamente in questa prima parte di 2025. Fernando Alonso è incredibilmente fermo a zero punti dopo 7 gare, mentre il suo compagno di squadra e spesso criticato Stroll ha ben 14 punti. Non si può dire che il pilota spagnolo sia stato generalmente più lento del canadese. Quando ha concluso la gara gli è sempre arrivato davanti e la maggior parte dei punti ottenuti da Stroll sono arrivati nella caotica gara in Australia e nell’altrettanto caotica gara sprint a Miami.
Ai Fantamanager però interessano i punti e di conseguenza riuscire a sfruttare ogni occasione, cosa che non è riuscita al 43enne spagnolo. L’ Aston Martin è distante anni luce dalla vettura che faceva sognare i suoi tifosi nel 2023, ma con Stroll in decima posizione nel campionato piloti, il 17esimo posto di Alonso non può che farlo entrare di diritto tra i flop di quest’avvio di stagione del Fanta F1: il pilota due volte campione del mondo è chiamato al riscatto e la qualifica di Imola aumenta le speranze dei tifosi del pilota asturiano.

Gabriel Bortoleto: un flop preannunciato?
Concludiamo questa selezione di piloti con Bortoleto, gestito proprio da Fernando Alonso. Il talento brasiliano aveva attirato l’attenzione dei Fantamanager dopo una fantastica stagione in F2 culminata con il titolo mondiale. Oltre a ciò il prezzo molto basso con cui poteva essere acquistato aveva ingolosito i vari giocatori. Ad oggi però, dopo 7 gare, ci si è resi conto che gli unici punti che può portare sono i 10 di bonus dedicati all’ultimo classificato. Un vero e proprio flop dovuto sicuramente ad una macchina, la peggiore in griglia, che non gli permette di esprimere il suo potenziale, oltre che alla sua inesperienza nella categoria.
Anche il confronto con Nico Hülkenberg, suo compagno alla Stake, non fa sorridere in ottica Fanta F1. Solamente in una gara sulle sette disputate è arrivato davanti al tedesco. Inoltre non si è mai spinto oltre il 14esimo posto, mentre il compagno di squadra ha ottenuto 6 punti con un ottimo settimo posto nella prima gara stagionale.