Prima di incappare nella penalità inflittagli dal giudice di gara dopo le qualifiche, Nico Hulkenberg aveva messo a segno una prestazione fantastica, posizionandosi quarto davanti a Max Verstappen. Purtroppo, data la penalità, il tedesco della Haas dovrà partire domani dalla settima posizione.
Penalità per Hulkenberg: addio al quarto posto in griglia
Nico Hulkenberg ha compiuto una vera e propria impresa nel qualificare la propria Haas in quarta posizione. L’ennesima grande prestazione firmata dal tedesco quest’anno, che attualmente ha ancora tanto da giocarsi. Purtroppo però, nel corso delle qualifiche, una delle sue manovre è finita sotto la lente di ingrandimento degli stewards. Infatti, il pilota numero 27 ha sorpassato due vetture nel tratto della corsia d’uscita dalla pitlane che passa sotto il tunnel caratteristico del circuito di Abu Dhabi. Normalmente, dopo aver oltrepassato la linea che delimita la pitlane, si può staccare il limitatore e correre come se si fosse in gara. Lo abbiamo visto durante le qualifiche del GP del Brasile, con Max Verstappen che per farsi strada ha superato delle vetture davanti a sé che procedevano lentamente.
In questo caso, invece, il contesto era ben altro. Hulkenberg è stato penalizzato in quanto ha infranto l’articolo 12.2.1 i) del codice sportivo internazionale e la nota 12.4 del direttore di gara. A quanto pare, le disposizioni di quest’ultimo vietano ai piloti di sorpassare altre vetture in determinati punti del tracciato. Uno di questi è proprio il tunnel che conduce le macchine dai box alla pista. In effetti, un contatto in quella zona potrebbe risultare particolarmente complicato e ostico da risolvere per i commissari di gara. Per questo, Nico Hulkenberg dovrà scontare una penalità di tre posizioni, partendo così dalla settima casella.
Hulkenberg e Haas contro Alpine e Gasly: c’è ancora tanto da giocarsi
Se da una parte le telecamere sono puntate sulla sfida tra McLaren e Ferrari, dall’altra il campionato costruttori ha ancora tanto da dire anche nelle posizioni di bassa borghesia. Haas e Alpine si stanno sfidando per conquistare il sesto posto della classifica, entrambe motivate dal premio in denaro più ghiotto che toccherà alla scuderia vincitrice dello scontro. Il team francese ha recuperato parecchi punti dal GP del Texas ad oggi. Soprattutto grazie al doppio podio conquistato a Interlagos. Haas invece per tutto l’anno si è fatta spesso trovare al ridosso della top ten, sfruttando grazie a entrambi i piloti ogni possibilità di fare punti. A oggi, di conseguenza, la situazione è la seguente: Alpine 59 punti, contro invece i 54 della Haas.
Ma non è tutto. Nella classifica del campionato piloti Nico Hulkenberg si trova decimo a 37 punti, con Gasly che però lo marca stretto in undicesima posizione. Un solo punto divide il francese dal tedesco, con ancora la gara di domani da disputare. Le qualifiche parevano aver messo il destino di questi verdetti nelle mani di Hulkenberg e Haas. Ma dopo la penalità ricevuta, il tedesco partirà settimo, mentre Gasly scatterà dalla quinta posizione. Più distanti i loro compagni di squadra, con Magnussen quattordicesimo e Doohan che partirà invece diciassettesimo, grazie alle penalità ricevute da Albon, Colpinto e Leclerc per il cambio di alcune componenti sulle loro vetture. Insomma, la lotta a quattro tra Haas e Alpine e Hulkenberg contro Gasly è ancora tutta da scrivere. Yas Marina sarà la gara della verità anche per loro.