Con il prossimo fine settimana, in Formula 1 si celebrerà il ritorno in pista di Daniel Ricciardo. L’australiano, nonché terzo pilota Red Bull, prende il posto di Nyck De Vries in AlphaTauri, con un obiettivo molto chiaro: permettere alla squadra di Faenza di rialzare la testa dopo un inizio davvero scoraggiante ma anche, come ammesso da Horner, fari trovare pronto in casa Red Bull se si dovesse liberare un posto.
Red Bull: due box, due situazioni diverse
In questo momento in Red Bull c’è un pilota che fa uno sport diverso, ed è Max Verstappen. L’olandese si prepara a diventare campione del mondo per il terzo anno consecutivo e, se da un lato lui e la sua RB19 sono in una sintonia indistruttibile, dall’altra parte del box c’è un Sergio Perez sempre più in difficoltà. I risultati non sono brillanti e i punti di distacco dal compagno di squadra in classifica sono 99.
L’idea di Helmut Marko
L’arrivo di Ricciardo in AlphaTauri ha senza dubbio l’obiettivo, da parte di Helmut Marko, di mandare un messaggio molto chiaro a Sergio Perez, che ha il contratto in scadenza nel 2024. Qualora Ricciardo dovesse ben performare con l’AlphaTauri, battendo il suo nuovo compagno Tsunoda – con Perez ancora in grande difficoltà – per l’australiano si aprirebbe una grandissima occasione di tornare nella line up ufficiale del team di Milton Keynes.
Horner: “Ricciardo vuole candidarsi per il sedile del 2025”
A dar conferma, come raccontato da FormulaPassion, è lo stesso team principal Red Bull Christian Horner: “Al momento c’è solo qualcosa in ballo fino alla fine della stagione, quindi non ci sono pensieri o aspettative al di là di questo. Lo abbiamo prestato all’AlphaTauri fino alla fine dell’anno, e ovviamente l’anno prossimo i nostri piloti saranno ancora Verstappen e Perez, ma è sempre bene avere dei talenti di riserva. Credo che Daniel stia guardando all’AlphaTauri, ma vuole assolutamente candidarsi per il sedile della Red Bull del 2025. È il suo obiettivo d’oro, e andando all’AlphaTauri credo che lo consideri il modo migliore per affermarsi per il 2025“.