Per preparare al meglio il ritorno in Formula 1 con Aston Martin dal 2026 Honda ha deciso di avvicinarsi al team di Silverstone inaugurando una nuova sede logistica nel Regno Unito. La partnership tra Aston Martin e Honda segna due passi importanti per entrambe. Da una parte il distaccamento di Aston dalla fornitura di Power Unit Mercedes, dall’altra l’impegno di Honda nella realizzazione di una Power Unit del tutto nuova che segua i regolamenti 2026, e le relative sfide date dal nuovo regolamento tecnico, per puntare al titolo mondiale.
La nuova base logistica in vista del 2026
Il matrimonio con Aston Martin è arrivato lo scorso maggio in seguito ad una serie di contatti avuti da Honda con altri team di Formula 1. Team che però non hanno convinto il colosso giapponese ammaliato dagli investimenti fatti dall’Aston Martin negli ultimi due anni e dalla voglia di vincere a tutti i costi. Del resto Honda ha lasciato la Formula 1 con un titolo mondiale, il primo di Max Verstappen. Arrivare al 2026 pronti, e soprattutto più pronti della concorrenza può determinare un grande vantaggio in ottica mondiale. Per questo motivo Aston Martin ha scelto di unirsi ad Honda, staccandosi da quella partnership con Mercedes e diventando indipendente in tutto e per tutto.
E la Honda ha deciso a sua volta di dedicarsi totalmente a questa nuova causa, avvicinandosi ancor di più alla sede dell’Aston Martin, inaugurando una nuova filiale, Honda Racing Corporation UK Ltd. (HRC UK) nel Regno Unito, a Bracknell, a sud dell’hub Aston Martin a Silverstone. Fondata, secondo quanto comunicato da Honda “Per eseguire principalmente attività di manutenzione e preparazione post-gara sulle unità di potenza F1 (PU) costruite dalla Honda, operando anche come operazione logistica per la regione europea. La creazione di HRC UK migliorerà ulteriormente l’efficacia delle operazioni PU della Honda, a sostegno della partnership con l’Aston Martin Aramco Formula One Team. Dopo la costituzione della nuova società nel Regno Unito, HRC inizierà il reclutamento di ingegneri, tecnici e membri dello staff per la nuova società a partire dalla primavera del 2024”.
Fonte dichiarazioni: RacingNews365