Dal 2025, Lewis Hamilton correrà con la Ferrari, determinato a riportare il team italiano ai vertici ma anche per ritrovare una vittoria che, con Mercedes, manca d 51 gare. L’ultima vittoria del sette volte campione del mondo risale infatti al Gran Premio dell’Arabia Saudita nel 2021. Una gara drammatica, che ha tenuto vivo il sogno dell’ottavo titolo iridato fino alla controversa finale di Abu Dhabi. Da allora, la Mercedes ha ottenuto una sola vittoria, al Gran Premio del Brasile del 2022 con George Russell. Hamilton si è dovuto arrendere ad una Mercedes più instabile, frutto di un progetto problematico. Per il terzo anno di fila il team non è soddisfatto del proprio lavoro, pagando il confronto non solo con Red Bull, ma anche con Ferrari e McLaren. Un supplizio che però durerà ancora per poco. In una recente intervista Lewis Hamilton ha infatti parlato della prossima sfida che lo attende dal 2025, ovvero il debutto in Ferrari. Rivelando le motivazioni di questo passaggio.
Lewis Hamilton a CBS News: “Perché sono passato in Ferrari? Ne avevo abbastanza”
Il 1 Febbraio la Ferrari ha annunciato l’arrivo di Lewis Hamilton dal 2025. Una notizia che ha spiazzato tutti, sia per le tempistiche, ovvero a pochi giorni dalla presentazione della SF-24, sia perché per anni si è parlato di un possibile connubio tra i due nomi. Cosa che però non è mai successa. Ma cosa è cambiato da allora? Perché Hamilton ha accettato di firmare con la Ferrari. La risposta, o le risposte sono da rintracciare soprattutto negli ultimi anni di Hamilton in Mercedes. Indubbiamente più difficili degli anni delle prime monoposto a motore ibrido. Il dominio della Mercedes è infatti cessato nel 2021. La sfida con la Red Bull, tra Verstappen e Hamilton ha definitivamente cambiato il corso di ogni evento, insieme all’arrivo delle nuove monoposto a effetto suolo. Red Bull ha da subito trovato la strada giusta. Mercedes ha sbagliato progetto. Pagandone gli effetti nei successivi due anni.
L’ultima vittoria di Hamilton, abituato a vincere, e a vincere tanto, praticamente tutto, è arrivata nel 2021. Più di due anni fa. Lewis Hamilton alla CBS News ha dichiarato che questo periodo senza successi è stato difficile, una sfida. “È stata dura in questi anni, è stata una grande sfida e non poteva andare peggio. Naturalmente noi esistiamo per vincere, e quando non vinci la tua prospettiva deve cambiare. Ma non si tratta solo di inseguire, ma di migliorare. Mi è piaciuta molto quest’esperienza. Ma dopo tre anni mi sono detto: “Ok, ne ho abbastanza, torniamo al nostro posto”.
Nonostante il sostegno della Mercedes fin dall’età di 13 anni, Hamilton ha deciso di accettare la sfida con la Ferrari, affermando che la sua scelta non è dovuta a problemi relazionali, ma piuttosto alla volontà di “tornare al livello che ci spetta”. Ha aggiunto: “Il mio futuro oltre la F1? Al momento non ci penso, perché voglio vincere l’ottavo Mondiale o quantomeno lottare per questo obiettivo”.
Il saluto a Mercedes, la gratitudine per il team
Hamilton ha anche parlato dell’amore che prova per la Mercedes e della gratitudine verso il team, dicendo: “Per me, questa avventura in Mercedes è stata estremamente emozionante, ho tanto amore per questa squadra. Non me ne vado perché sono infelice o per problemi relazionali. La Mercedes mi ha sostenuto da quando avevo 13 anni, quindi amo il marchio e amo le persone che ci lavorano. Sono stati con me nella buona e nella cattiva sorte. Quindi è sicuramente una strana transizione al momento”.
Alla Ferrari spetta ora il compito di riportare Hamilton al vertice e in lotta per il campionato mondiale, una sfida che il pilota britannico è pronto ad affrontare con la sua nuova squadra.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion