È ora di tirare le somme al Fanta F1 dopo il GP di Singapore: molti i colpi di scena, tra chi a deluso e chi ha stupito. Ecco i 3 piloti che aumentano di valore e i 3 invece che ne perdono dopo le prestazioni del weekend.
Al Fanta F1 tre piloti acquisiscono valore
George Russell
Incredibile. Non si può descrivere altrimenti il weekend di George Russell. Venerdì va a sbattere nelle FP2, la sua Mercedes riporta gravi danni e la sua sessione termina così, senza aver praticamente girato: non i migliori presupposti insomma. Eppure non si era presentato benissimo nemmeno a Baku, febbricitante i primi giorni del weekend, per poi ottenere comunque un solidissimo secondo posto. E anche a Singapore è riuscito a svoltare un weekend non partito per il meglio, con la pole position prima e la vittoria poi. Sabato è protagonista di un Q3 eccezionale: il primo tentativo rasenta la perfezione, grandi distacchi al resto del gruppo e sensazioni ottime. Il secondo, in cui molti registrano settori gialli, è ancora migliore, si migliora di pochi millesimi, ma è ciò che basta per dimostrare che non è stato un caso, il migliore di giornata è lui.
Domenica fa il George Russell: si tiene lontano dal caos, non sbaglia una virgola, gestisce e trionfa, quasi passando inosservato per gran parte della gara. Ancora una volta ha dimostrato che se la macchina può lottare per la vittoria, lui di certo non sbaglia. Il suo valore, viste le recenti prestazioni, non può che salire.
NUOVO VALORE: 36 YAW
Fernando Alonso
Dopo due weekend molto negativi per lui, riecco il leone spagnolo. Nei weekend di Monza e Baku aveva portato al Fanta F1 un Malus complessivo di 11 punti, ma nel GP di Singapore si è riscattato alla grande. Eppure le cose non sembravano mettersi benissimo, a causa di un pit stop sbagliato e durato diversi secondi di troppo. Nonostante ciò Fernando è ripartito e con una grande rimonta si è portato fino all’ottava posizione, poi diventata settima con la penalità di Hamilton. Supera finalmente il compagno di squadra in classifica piloti e si porta a ridosso della top 10. Un Alonso così attivo, anche con i team radio, non si vedeva da qualche gara, e perciò aumenta di prezzo.
NUOVO VALORE: 15 YAW

Carlos Sainz
Carlos Sainz è sicuramente uno dei piloti di centro griglia più in forma di questo periodo, anche in ottica Fanta F1: dopo l’eccezionale podio di Baku lo spagnolo si conferma velocissimo anche nel GP di Singapore. La penalità post qualifiche che ha relegato tutte e due le Williams in fondo alla griglia sembrava aver spezzato le ali all’ex Ferrari, ma domenica è stato autore di una rimonta a dir poco notevole che l’ha portato dalla 18esima piazza alla decima. Strategia e gestione gomme perfette: prima uno stinto di 50 giri sulle medie, e poi poco più di 10 giri sprint con le gomme soft, in cui è avvenuta la rimonta. Ai fantamanager ben 14 punti, ed il suo valore sale.
NUOVO VALORE: 14 YAW
Ecco i 3 invece che perdono valore dopo il GP di Singapore
Liam Lawson
Dalle stelle alle stalle insomma. Dopo il weekend miracoloso di Baku con la top 3 in qualifica e la top 5 in gara, a Singapore il pilota neozelandese non ha mai trovato la quadra. Ben due incidenti nelle prove libere e solo 14esimo in qualifica, in gara poi ottiene un amaro 15esimo posto. Considerando che Hadjar è arrivato vicino alla zona punti con una grave limitazione di potenza, è stata una controprestazione non da poco per Lawson. La macchina aveva il potenziale per ottenere punti ma così non è stato, e il Fanta F1 non perdona: -2.5 punti per i fantamanager che hanno puntato su di lui per il GP di Singapore. Il suo valore dopo questa brutta frenata cala e scende a 11 Yaw.
NUOVO VALORE: 11 YAW

Pierre Gasly
L’avevamo sconsigliato ed infatti anche questo weekend le prestazioni della Alpine non sono state sufficienti. Tuttavia Gasly non si mette in evidenza per le sue prestazioni, anzi. In questo weekend è finito dietro anche Colapinto ed è giunto sul traguardo 19esimo, dopo una qualifica che l’aveva visto ottenere il peggior tempo. Buio pesto in casa Alpine, i fantamanager che puntano sul francese sono sempre meno ed infatti il suo valore scende ancora, toccando quota 14 Yaw.
NUOVO VALORE: 14 YAW
Esteban Ocon
Concludiamo con Esteban Ocon. La Haas questo weekend sembrava competitiva e così è stato, con Bearman che ha concluso nono, portando ben 7 punti ai suoi fantamanager. Il pilota francese però non è mai stato in lotta per i punti e ha concluso addirittura 18esimo. Il suo valore scende a 12 Yaw, ben 4 in meno del più inesperto compagno di squadra, ma d’altronde il suo rendimento oscillante lo rende un pilota difficile da decifrare in ottica Fanta F1, e il GP di Singapore ne è stata la prova. Nelle prossime gare dovrà cercare di ristabilire la gerarchia all’interno del team americano, ma nel frattempo perde valore.
NUOVO VALORE: 12 YAW