Dopo le prime prove libere del venerdì, la Formula 1 torna in pista per le FP2 a Silverstone: la sessione si è conclusa con il primo tempo di Lando Norris, seguito da Leclerc e Hamilton.
Nelle FP1 la Ferrari ha convinto, con Hamilton che ha firmato il miglior tempo e con Leclerc ai piedi della top 3. Ed allora la scuderia di Maranello cerca conferme anche nella seconda sessione di giornata, che si apre con gran parte delle vetture subito in pista.
Nelle FP2 Hamilton riprende da dove aveva lasciato
Dopo poco più di 10 minuti di FP2 chi comanda a Silverstone è ancora Hamilton, davanti a Hadjar, Piastri, Leclerc e Norris, tutti con gomme medie ma già vicinissimi al miglior tempo delle FP1. Sainz causa la prima bandiera gialla della sessione: lo spagnolo si gira in curva 7 finendo pericolosamente vicino a Hamilton che passava di lì proprio in quel momento.

Nel frattempo Leclerc si mette davanti a Hamilton per 15 millesimi, mentre Piastri è terzo a 25 millesimi. L’inglese si lancia quindi per un ulteriore tentativo con gomma gialla e risponde al tempo del monegasco con un 1.26.592, con quasi tre decimi di vantaggio. La Ferrari sembra confermarsi un’ottima vettura, bilanciata, stabile e molto bassa, come forse non l’abbiamo mai vista in questa stagione.
È il momento della gomma rossa a Silverstone e Norris si dimostra il più veloce
Quando manca poco più di mezz’ora dalla fine di queste FP2, a Silverstone si comincia a provare il giro secco con gomma soft, mentre Norris, Piastri e le Ferrari restano ai box. I primi a provarci sono i piloti Mercedes, che si portano nelle prime posizioni, con Antonelli primo, dopo un grosso rischio all’ultima curva, e Russell secondo. Hadjar occupa la terza posizione, mentre scendono in pista anche le Ferrari e le McLaren con gomma morbida.
Norris firma un ottimo 1.25.816, dietro di lui a 3 decimi di distanza Hamilton e Leclerc, seguiti da Piastri e i due Mercedes, divisi da Stroll, mentre Verstappen è solo nono, dietro addirittura ad Hadjar. Leclerc si avvicina a Norris (due decimi) con un giro molto buono, contando che le gomme che montava avevano già diversi giri.

Gli ultimi 20 minuti delle FP2 a Silverstone vengono utilizzati per le simulazioni del passo gara e a prevalere sembrano essere ancora una volta i piloti McLaren e soprattutto Norris. Incredibile il passo gara del team Papaya, mentre anche Leclerc sembra andare molto veloce ed in modo costante, Hamilton invece è parso più in difficoltà. Verstappen e Mercedes sembrano essere un po’ più indietro.
Le FP2 a Silverstone si concludono con Norris davanti al duo Ferrari Leclerc-Hamilton e Piastri. Completano la top 10 Verstappen, Antonelli, Stroll, Russell, Hadjar e Lawson. Nella seconda metà di classifica non sembrano esserci sorprese: Tsunoda quindicesimo continua a faticare, così come le Haas, le Alpine e Sainz.
L’appuntamento ora, con un occhio al meteo, è per domani per le terze prove libere alle 12:30 e per le qualifiche alle 16:00.