Dopo il GP degli Stati Uniti la Formula 1 e il Fanta F1 tornano con il GP del Messico, a nemmeno una settimana dalla vittoria di Max Verstappen. Il pilota olandese visto il suo eccezionale stato di forma ha riaperto una lotta al mondiale che sembrava ormai essersi delineata come una sfida interna in casa McLaren, ed ora cercherà di completare una rimonta che l’ha visto passare da 104 punti di distacco da Piastri a 40. La pressione aumenta e bisogna quindi stare attenti su chi puntare al Fanta F1: andiamo a vedere chi sconsigliamo in vista della gara a Città del Messico.
Un big tra gli sconsigliati al Fanta F1 per il GP del Messico
Ci si aspetta una risposta da Oscar Piastri nel weekend messicano. Dopo 3 weekend deludenti, il leader del mondiale deve assolutamente ritrovare se stesso se vuole mantenere il vantaggio che ha su Norris e Verstappen.
A suo favore c’è sicuramente il fatto che mancano appena 5 gare, ma è innegabile che l’australiano sta vivendo il periodo più difficile del suo 2025. Il Momentum è dalla parte di Verstappen, e perché no anche di Norris, che sta diminuendo a sua volta lo scarto e ciò porta ancora più pressione sulle spalle di Piastri. In aggiunta si correrà su un circuito che non l’ha visto brillare particolarmente, con due ottavi posti ottenuti nel 2023 e 2024.
In sintesi, quindi, crediamo che tra i 3 che si giocano il mondiale il giovane pilota australiano sia quello che dà meno fiducia in ottica Fanta F1: non è il top su cui puntare per il GP del Messico.
A centro griglia ecco chi evitare per il GP del Messico
Altro weekend negativo ad Austin per Alex Albon. Il terzo weekend consecutivo in cui finisce il GP fuori dalla zona punti fa male a lui e ai fantamanager, ma fa ancor più male guardando i risultati del compagno di squadra Carlos Sainz.
Lo spagnolo sembra aver trovato finalmente la quadra con la Williams ed ha ottenuto due podi, uno la domenica a Baku e uno nella gara sprint proprio nel weekend americano.
Questo incredibile stato di forma di Sainz coincide proprio con il calo di Albon, che dopo aver ottenuto undici top 10 nelle prime 16 gare sta vivendo un momento di difficoltà, che ricorda quello vissuto in piena estate con 3 ritiri collezionati consecutivamente in Spagna, Canada e Austria. I 17 Yaw richiesti per averlo nel proprio team potrebbero essere un rischio se il pilota tailandese dovesse rimanere su questi livelli. Meglio guardare altrove.

Un altro pilota su cui è meglio non puntare è Esteban Ocon. Il francese sta vivendo un momento difficile e puntare su di lui per il GP del Messico non sembra una grande idea. È vero che il suo valore è di soli 12 Yaw e ciò potrebbe invogliare i fantamanager a schierarlo nella loro squadra, ma attenzione: nelle ultime 4 gare Ocon ha portato 2 volte malus, uno 0 e un +7 al Fanta F1. La Haas sembra essere un’auto con cui è possibile entrare in top 10, a prova di ciò le prestazioni del ben più inesperto Oliver Bearman, che nelle ultime due gare ha ottenuto 4 punti. Eppure Ocon nelle ultime 4 gare non è mai andato oltre il 14esimo posto di Baku. Se volete puntare sul pilota francese non è il momento migliore per farlo.
Per il Fanta F1 meglio non guardare in casa Alpine
Per trovare gli ultimi due sconsigliati andiamo, per l’ennesima volta, in casa Alpine. Dopo gli screzi negli ultimi giri del GP americano, il clima non potrà essere sicuramente disteso. Questo, sommato al fatto che la vettura è quella che è, non può di certo far dormire sonni tranquilli ai fantamanager che li schiereranno.
Un Colapinto in crescendo non può neanche essere visto come il classico pilota su cui puntare per il bonus ultimo posto, soprattutto dopo aver visto la gara ad Austin. Il pilota argentino ha ignorato i team radio ed ha deciso di attaccare il compagno di squadra, lasciando Gasly in ultima posizione. Un Gasly irriconoscibile che (come dargli torto) non vede l’ora che finisca questa stagione, ha ottenuto il 16esimo posto a Monza come miglior risultato nelle ultime 6 gare. Periodo disastroso per il francese e quindi noi puntiamo su altro per il Fanta F1.



