Le Qualifiche della F1 a Silverstone hanno visto ottenere la pole position a Max Verstappen, dopo un incredibile ultimo giro. Completa la prima fila Piastri, con il suo compagno di squadra e rivale subito alle spalle. Hamilton e Leclerc, rispettivamente quinto e sesto, non riescono a fare la differenza nel Q3.
Iniziano le Qualifiche del GP di Silverstone
Iniziano le Qualifiche con 2 penalità già stabilite. Kimi Antonelli dovrà scontare 3 posizioni di penalità a causa dell’incidente nel GP d’Austria. Bearman invece è stato penalizzato di ben 10 posizioni dopo essere entrato nella corsia dei box a una velocità troppo elevata, prima di colpire il muro, nelle terze prove libere.
Molte sono le nuvole sopra il circuito britannico ma per il momento rimane asciutto e tutti i piloti scendono dunque in pista con le gomme slick. Dopo il primo tentativo in queste qualifiche a Silverstone Piastri è davanti a tutti, seguito da Verstappen, Alonso e Norris. Le Ferrari, presumibilmente con un carico di benzina diverso sono sesta, con Hamilton e nona con Leclerc.
A 8 minuti dal termine della sessione Colapinto perde il controllo della sua Alpine nell’ultima curva una volta toccato il cordolo. L’argentino colpisce lievemente le barriere e riesce a ripartire, anche se dopo poche curve è costretto a fermarsi, causando così una bandiera rossa.

Qualifiche: Brivido Ferrari nel Q1 a Silverstone
Dopo qualche minuto si può finalmente ripartire. I piloti avranno ancora a disposizione 7 minuti per migliorare il loro tempo. Nel frattempo alcuni piloti segnalano l’arrivo della pioggia in pit lane, ma per il momento sembrano essere solo poche gocce.
La prima fase delle qualifiche a Silverstone si conclude con un grosso brivido per la Ferrari: Leclerc chiude decimo, mentre Hamilton addirittura 14esimo dopo non aver concluso il suo giro; Verstappen è primo, davanti a Piastri e Bearman. Norris sesto, i Mercedes 11esimo e 12esimo e Tsunoda 13esimo superano il primo taglio. Gli eliminati sono Lawson, Bortoleto, Stroll, Hülkenberg e Colapinto.
Le Q2 a Silverstone nel segno di Ferrari
Alcuni piloti scendono in pista per il primo tentativo con gomma usata, altri invece con gomma nuova. Mentre le McLaren e Verstappen compongono la top 3, Hamilton è appena fuori dalla top 10, con Leclerc 13esimo: la Ferrari avrà bisogno di un buon secondo tentativo con gomma nuova.
Dopo un inizio di qualifica complicata, la Ferrari torna davanti a tutti, confermando le sensazioni delle prove libere. Hamilton primo e Leclerc secondo guidano la classifica a fine Q2. Entreranno nella terza fase di qualifiche qui a Silverstone anche Norris, Verstappen, Piastri, Bearman, Alonso, Antonelli, Russell e Gasly. Eliminati quindi Sainz, Tsunoda, Hadjar, Albon e Ocon.
Grande rammarico per il rookie di casa Bearman, che a causa della penalità anche con questa fenomenale qualifica dovrà partire nelle ultime posizioni. Oltre al suo ottimo Q3, da segnalare anche Gasly, decimo con l’Alpine.

La Pole Position va a Max Verstappen
Per il Q3 sbuca anche il sole in alcune parti del circuito, e così tutti i piloti si lanciano alla ricerca della Pole Position. Dopo il primo tentativo è Piastri in prima posizione, seguito da Lewis Hamilton, mentre Leclerc è quinto. Norris e Verstappen dividono i due scudieri della Ferrari. I tempi di alcuni piloti però non si sono migliorati rispetto al Q2, il secondo tentativo sarà quindi fondamentale per ottenere una buona posizione di partenza in vista di domani.
Incredibilmente alla fine della qualifica a Silverstone è Max Verstappen il pilota davanti a tutti. L’olandese volante regola Piastri e Norris, mentre quarto a sorpresa George Russell. Delusione Ferrari, che nonostante siano a due decimi dalla pole occupano la quinta, con Hamilton, e la sesta posizione con Leclerc. Completano la top 10 Antonelli, un incredibile Bearman, Alonso e Gasly.