La Formula 1 torna in pista dopo un weekend di pausa con le Qualifiche sprint del GP del Brasile. Dopo delle prove libere che hanno dato poche informazioni al pubblico di casa, può davvero accendersi il weekend brasiliano.
Al via le Qualifiche sprint a San Paolo
In una sessione di 12 minuti dove, ricordiamo, è obbligatorio girare con gomme medie, la McLaren scende subito in pista con i suoi due alfieri, seguiti poco dopo da quasi tutti i piloti. Dopo il primo tentativo Verstappen firma il miglior tempo, seguito dai due McLaren. Le Ferrari nel frattempo, in difficoltà, occupano la nona e la undicesima posizione. La pista si migliora man mano che il tempo passa, e così entrambi i McLaren abbassano il loro tempo, così come Russell che sale in terza posizione. Bene Gasly quinto, così come Aston Martin e Racing Bulls, con entrambe le vetture nella top 10 quando mancano 3 minuti alla bandiera a scacchi di questa prima sessione delle qualifiche sprint in Brasile.

Con tutti i piloti in pista si creano pericolose situazioni di traffico ma tutto fila liscio ed allora ognuno riesce a migliorarsi. Norris ottiene il miglior tempo, staccando di oltre tre decimi Verstappen, seguito da Alonso. Le due Ferrari faticano, dopo una sessione di prove libere in cui avevano girato solo con gomme dure, ed ottengono il decimo tempo con Hamilton e il dodicesimo con Leclerc. Problemi per Sainz, che si lamenta con il suo muretto per l’esecuzione che l’ha visto poter fare un solo tentativo. Ultimo posto per lo spagnolo e conseguente eliminazione, in compagnia di Ocon, Tsunoda, Lawson e Colapinto. Si salva per 60 millesimi Kimi Antonelli, 15esimo alla fine delle SQ1.
Si torna in pista per le SQ2 in Brasile
Proseguono queste Qualifiche sprint in Brasile con appena nove minuti di tempo per capire chi potrà contendersi le posizioni che contano. Dopo il primo tentativo, super prestazioni delle Aston Martin e di Hadjar, che occupano le prime 3 posizioni, davanti a Verstappen e le due Ferrari. Mancano all’appello però le McLaren e le Mercedes, che comunque non riescono a ritoccare l’1.09.330 firmato da Fernando Alonso, dopo un incredibile giro. Lewis Hamilton avrà bisogno di migliorarsi nettamente, visto che a 3 minuti dal termine è provvisoriamente eliminato, con Leclerc che lo precede di due posizioni. Entrambi i piloti Ferrari sono andati al bloccaggio e si sono aperti al loro muretto lamentandosi della difficoltà di guida.
Nel secondo tentativo si spegne la pista, con molti dei piloti nel proprio giro che non riescono a migliorarsi. Leclerc è poi protagonista di un testacoda, facendo uscire di conseguenza la bandiera gialla che rovina il giro dei pochi che si stavano migliorando. Eliminato dalle qualifiche sprint Hamilton, influenzato a sua volta dalla bandiera gialla ma mai davvero a suo agio qui in Brasile. Gli altri piloti eliminati sono Albon, Gasly, Bortoleto e Bearman.

Si decidono le Qualifiche: la Sprint Pole è di Norris
Si scende in pista finalmente con la gomma rossa con le McLaren, le Mercedes e Leclerc. Norris firma il miglior tempo del weekend, mentre il compagno di squadra commette un errore in curva 1 ed è solo quarto. I due Papaya sono divisi da Antonelli, ottimo secondo, e Russell, mentre Leclerc è quinto. Gli ultimi minuti vedono tutti quanti lanciarsi alla ricerca del miglior giro e ad ottenere il miglior tempo in queste Qualifiche sprint in Brasile è Lando Norris, seguito da Antonelli, Piastri, Russell e Alonso. Delude Verstappen, solo sesto, mentre Leclerc chiude ottavo alle spalle anche di Stroll. Chiudono la top 10 Hadjar e Hülkenberg. L’appuntamento ora è con la gara sprint domani alle 15:00, in una giornata che si preannuncia bagnata.


