Dopo le prime prove libere, e l’articolo sugli sconsigliati, torniamo ad occuparci di Fanta F1 e dei consigliati in vista del GP del Brasile. Essendo in un weekend sprint, questa sera alle 19:30 andranno in scena le Qualifiche Sprint: il tempo per modificare il proprio team è poco!
Fanta F1: Due possibilità tra i piloti più costosi
Ci ricordiamo tutti della gara a Interlagos nel 2024. Sicuramente è stata una di quelle imprese di cui si parlerà per anni, quando si ricorderanno le gesta di Verstappen. Siamo nel 2025 e la situazione è diversa certo, ma sotto alcuni aspetti è molto simile. Ora davanti a tutti non si trova più l’olandese, bensì Lando Norris, che dopo aver recuperato la sua forma migliore nelle ultime gare, ha superato il compagno di squadra in classifica. La pressione però è ancora una volta sull’inglese: deve vincere, vista la superiorità della sua McLaren per gran parte della stagione. Max invece non ha molto da perdere. Se non vincerà il titolo nessuno potrà dirgli che la colpa è sua. In un weekend che si preannuncia bagnato, soprattutto nella giornata di sabato, puntare su Verstappen sembra essere la scelta giusta. Chissà se il Brasile sarà ancora terra di conquista per l’olandese…

In alternativa a Verstappen, se si vuole gestire il budget in maniera più attenta, rientra tra i consigliati per il GP del Brasile Charles Leclerc. Il pilota Ferrari, dopo diversi podi ed aver dominato il confronto con il compagno di squadra, vorrebbe trionfare almeno una volta in una stagione decisamente amara.
Il tempo incerto e la lotta per il titolo che si fa sempre più serrata man mano che ci si avvicina ad Abu Dhabi potrebbero aprire una possibilità per il monegasco. In una pista che ha visto moltissimi colpi di scena negli anni Leclerc può puntare in alto, anche perché a differenza dei piloti che si giocano la vittoria, lui può correre senza paura e senza alcuna pressione. In Brasile non è mai salito sul podio, e se la vittoria rimane comunque un’utopia, aspettarsi una grande prestazione è lecito. Per quel che riguarda il Fanta F1 è dunque tra i consigliati: potrebbe non deludere i fantamanager nel weekend in Brasile.
A centro gruppo spazio ai veterani in vista del GP del Brasile
Dopo la delusione del GP del Messico Carlos Sainz deve riscattarsi. A Interlagos ha vissuto emozioni forti, dal ritiro sotto la pioggia battente nel 2024 al primo podio in carriera nel 2019, quando ancora correva per la McLaren. La stagione del pilota spagnolo ha preso un risvolto positivo dopo la sosta estiva, con delle prestazioni, sia in qualifica che in gara, degne del suo palmares. Il podio a Baku e il podio nella sprint ad Austin hanno innestato molta fiducia. In un weekend che si preannuncia instabile per quel che riguarda il meteo la fiducia è fondamentale, senza poi dimenticare le spiccate qualità di Sainz su pista bagnata. Potrebbe essere il weekend giusto per ottenere molti punti al Fanta F1 schierando il pilota della Williams.

In un circuito che ha fatto la storia della Formula 1 puntiamo sulla vecchia guardia. Alonso e Hülkenberg potrebbero entrare nella zona punti in un weekend che si prospetta ricco di colpi di scena.
Entrambi arrivano da un ritiro in Messico, che però era stato preceduto da ottime prestazioni. Con il pilota della Sauber a punti nel GP d’America e lo spagnolo a punti sia a Singapore che a Austin. Nelle FP1 hanno ottenuto rispettivamente il terzo e il quarto tempo, mostrandosi veloci e allargando i gomiti in vista delle qualifiche in programma tra qualche ora. Il costo non è eccessivo e rientrano di conseguenza tra i consigliati per questo weekend.
Sorpresa come ultimo consigliato al Fanta F1 qui in Brasile
L’ultimo consigliato è, un po’ a sorpresa, un pilota che sta deludendo nelle ultime uscite: stiamo parlando di Esteban Ocon. La Haas arriva da un weekend in Messico incredibile, con il quarto posto di Oliver Bearman e il nono proprio del francese. Torna in Brasile dopo il miracolo del 2024, dove ottenne un podio insperato, insieme al suo ex compagno di squadra dopo una guida eccelsa sul bagnato. Condizioni, che come già scritto in precedenza, potrebbero riproporsi quest’anno almeno per la gara sprint e le qualifiche per la gara. Puntare su Ocon potrebbe essere un azzardo, ma se c’è un weekend in cui vale la pena schierarlo, probabilmente è questo.


